”Napoli-In-Canta”: la musica tra presente e futuro

Martedi 29 dicembre  prenderà il via ”Napoli-In-Canta”: nell’incontro in streaming si discuterà di presente e futuro per le formazioni corali di voci bianche e giovanili. A parteciparvi musicisti e grandi esperti del genere, oltre a giovani promesse. Prima il concerto, poi il dibattito, secondo quanto annunciato dalla  Fondazione Pietà de’ Turchini di Napoli che ha organizzato l’evento insieme ad Art Mentor Foundation di Lucerna. Lo streaming, fruibile all’indirizzo http://turchini.it/live avrà inizio alle ore 19:00.

Ad arricchire il partere di artisti ci saranno anche direttori di coro e compositori come Piero Caraba e Salvatore Murru  i quali interverranno con importanti spunti riflessivi sulla situazione della musica in tempi di Covid. Con la pandemia il futuro della formazione musicale ha subito importanti modifiche tra cui lo spostamento delle corsi su piattaforme digitali. I giovani cantanti e musicisti stanno infatti seguendo lezioni online. Queste le parole del direttore artistico della Fondazione Pietà  de’ Turchini Federica Castaldo la quale ha così presentato l’evento: ”La nostra proposta punta ad evidenziare l’importanza della formazione e della pratica musicale e corale soprattutto tra le giovani generazioni.  Un confronto necessario ancor più in questo particolare momento storico in cui maggiormente mortificata è stata la crescita sociale e culturale dei nostri ragazzi”.

Parteciperanno all’iniziativa anche Gaetano Panariello e l’autore di testi Alfonso Ottobre, il pianista Massimo Tomei,  Milva Coralluzzo (direttore del Coro di voci bianche Il Calicanto), Silvana Noschese (compositore, pianista e direttore del Coro giovanile Il Calicanto).

Giovanni Gravoso