I musei MANN e Madre firmano un patto per l’arte e per la città

È stato firmato un protocollo d’intesa tra il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e la Fondazione Donnaregina per le Arti contemporanee/ Museo Madre, per la valorizzazione internazionale costruendo un progetto comune che, nel 2021, avrà come tema il mare Mediterraneo.

Alla riapertura, dopo le festività natalizie, i Musei MANN e Madre il nuovo anno inizieranno con proiezioni simboliche e augurali su entrambi i portoni dell’ingresso principale. Le immagini scelte che si proietteranno saranno quelle di capolavori dell’archeologia custoditi al MANN, dal Toro Farnese alla Venere Callipigia, ecc. in un suggestivo dialogo con alcune delle opere che sono firmate da protagonisti dell’arte contemporanea, da Mimmo Paladino a Francesco Clemente, da Daniel Buren a Rebecca Horn, da Mathilde Rosier a Jannis Kounellis. Le proiezioni inizieranno tutti i giorni dal 30 dicembre-10 gennaio 2022 e saranno accompagnate da una campagna social sulle piattaforme digitali dei due Musei, il logo comune “Mann/Madre/2021/per l’arte “.

I due istituti hanno sede in palazzi monumentali distanti meno di un chilometro, e sono un riferimento importante per i cittadini del centro storico di Napoli e non solo.

Entrambi i Musei, negli ultimi anni, si sono posti come soggetti attivi in rapporto con le istituzioni territoriali per promuovere politiche sociali più disponibili verso le fasce più svantaggiate della Società.