Europa League, il Napoli affonda lo Sparta Praga: al San Paolo finisce 3-1

Dopo l’eliminazione dalla Champions con la disfatta di Bilbao, il Napoli debutta in Europa League al San Paolo contro lo Sparta Praga. Vince e convince la squadra di Benitez che, dopo lo svantaggio iniziale, riesce a risollevarsi e portare a casa una vittoria fondamentale per cancellare la sconfitta in campionato con il Chievo.

Benitez manda in campo Henrique e Britos terzini; torna anche Gargano e in attacco tutto confermato. Ecco le formazioni ufficiali del match:

NAPOLI (4-2-3-1): Rafael; Henrique, Koulibaly, Albiol, Britos; Inler, Gargano; Mertens, Hamsik, Callejon; Higuain.

SPARTA PRAGA (4-4-2): Bičík; Brabec, Kováč, Kadeřábek, Nhamoinesu; Matějovský, Dočkal, Mareček, Hušbauer, Krejčí, Lafata.

Napoli subito aggressivo con Mertens dai 20 metri, tiro alto di poco. Insistono gli azzurri, ancora da fuori area, con Britos, fuori. Ma al 14′ arriva il gol del vantaggio dello Sparta Praga con un destro potente di Husbauer da fuori area. Prova l’immediata reazione il Napoli con Hamsik che colpisce la traversa; sulla respinta tiro di Callejon e fallo di mano di Nhamoinesu: ed è rigore per gli azzurri. Dal dischetto tira e segna al 23′ Gonzalo Higuain, 1-1! Al 33′ altra grande occasione per Callejon che colpisce la seconda traversa della gara. Sul finire del primo tempo diagonale di Mertens ma blocca Bicik. Termina così la prima frazione di gioco.

Nella ripresa ci provano i cechi con Brabec di testa su cross da angolo. E al 51′ è Mertens a firmare il gol del 2-1 su splendido cross di Higuain. E’ un altro Napoli adesso in campo: occasione per Gargano, respinge Bicik, poi Hamsik ma salva la difesa avversaria. Al 65′ viene annullato un gol a Mertens per fallo di mano. Intanto arriva il primo cambio tra le fila del Napoli: entra Michu al posto di Higuain. E all’ 81′ è ancora il folletto belga autore della terza rete e di una splendida doppietta. Nel finale c’è spazio in campo anche per Zuniga in sostituzione di Hamsik e poi David Lopez al posto di Callejon che debutta così in azzurro. Nei minuti di recupero palla gol per Gargano dai 30 metri, vola Bicik e devia. Finisce così, il Napoli batte lo Sparta Praga 3-1 e conquista i primi tre punti in Europa League.