Eventi in città: dal 19 luglio al 30 settembre, al via l’esilarante estate partenopea

La Cultura di Napoli con la sua storia, arte, letteratura, musica è parte costitutiva dell’immaginario mondiale. Ma la cultura a Napoli è qualcosa che non puoi spiegare, raccontare, far immaginare in tutte le sue emozioni a chi non è qui. La Cultura è la Città con il suo sole e le sue zone d’ombra.
Nelle sue difficoltà e irrisolutezze c’è una parte della sua magia: e già questo lo spettacolo che ammalia chi la sa scoprire veramente, andando oltre la superficie e gli stereotipi, chi cerca di incontrare una metropoli moderna con i suoi drammi e la sua energia, la sua incomparabile storia e il cammino verso il futuro, le sue eccezionali risorse. 


Nonostante ciò, accettando l’incarico come Assessore alla Cultura del Comune di Napoli, so di aver accettato una sfida difficile. Ma non impossibile. Saprò ascoltare e confrontarmi, confortare e provvedere a risolvere, come è mia prerogativa e come mi è già capitato di fare.
La cultura è Napoli, e resiste nonostante tutte le difficoltà che come amministrazione ci troviamo ancora a fronteggiare. Ma per convinzione ideale sono ottimista e so che il meglio deve ancora venire per noi. Nel frattempo, grazie alla collaborazione di tutti, in primis degli operatori culturali che vorrei ringraziare pubblicamente, l’estate 2013 sarà anche quest’anno una bella occasione di cultura per i cittadini che resteranno con noi in città e per i turisti che verranno a farci visita.


Preleva il comunicato di saluto completo