Solo un pari al Sant’Elia: Cagliari-Napoli 1-1, Maggio sbaglia, Higuain segna ma non basta

Bisognava vincere per chiudere bene l’anno, occorrevano i tre punti per agganciare la Roma, seconda in classifica, e invece è arrivato solo un amaro pareggio dalla sfida con i sardi, valida per l’anticipo della 17esima giornata di Serie A.

Tra i pali torna Reina mentre in difesa spazio a Fernandez e Reveillere. Panchina per Mertens ed Inler. Questa dunque la formazione scelta da Benitez: Reina; Maggio, Fernandez, Albiol, Reveillere; Dzemaili, Behrami; Callejón, Pandev, Insigne; Higuain.

Subito il Cagliari in avanti che trova il vantaggio dopo nove minuti di gioco con Nene’ dopo un errore in fase difensiva di Maggio. Gli azzurri provano la reazione con Higuain in area ma blocca Avramov. Al 19′ viene concesso un calcio di rigore al Napoli per un fallo di Astori su Pandev in area. Dal dischetto tira e segna il Pipita, 1-1! Sul finire del primo tempo Reina è costretto a lasciare il terreno di gioco per un fastidio alla gamba, al suo posto entra Rafael. Termina così il primo tempo.

Nella ripresa ci prova Insigne, poi Pandev, fuori. Non riesce a ripartire il Napoli: i sardi si difendono mentre per gli azzurri risulta difficile trovare il varco giusto. Intanto Benitez cambia: entra Mertens al posto di Insigne. Al 73′ viene annullato un gol a Callejon per fuorigioco molto dubbio. A dieci minuti dalla fine c’è spazio per Duvan in campo in sostituzione di Pandev. All’88 Mertens si divora il gol del vantaggio. Gli azzurri ci provano fino alla fine a vincere la gara ma nulla da fare. Finisce 1-1 al Sant’Elia, un pareggio che sa di sconfitta.