Cassandra: al Pan i racconti del decennio 2001- 2011

La rassegna “Cassandra 2001-2011. Una Mostra sulle idee del 2001 e i fatti del decennio”, realizzata da Progetto Comunicazione, con la direzione artistica di Federico Mininni ed il patrocinio del Comune di Napoli, presentata per la prima volta al Palazzo Ducale di Genova in occasione dell’apertura del decennale del G8, sbarca a Napoli fino all’11 dicembre.

L’esposizione ha inaugurato la nuova programmazione del Pan – Palazzo Arti di Napoli, in via dei Mille, e a breve sarà allestita anche a Milano.

Il titolo è già evocativo ed emblematico: Cassandra, la sacerdotessa indovina dell’età classica che ebbe il dono della profezia, capace di leggere nell’animo degli uomini, ma che grazie alla sua sincerità fu punita e rimase per sempre inascoltata. Come sono rimaste inascoltate le preghiere e le opinioni della gente fino ad oggi.

Da qui lo spunto e l’idea di dedicare un’iniziativa a chi ha proposto in questi lunghi anni alternative ai vertici, a chi ha combattuto prevedendo le trasformazioni economiche, sociali, politiche che in parte si sono avverate, non soltanto nel nostro paese. Si tratta quindi di una forte critica alla nostra società, alla possibilità di prevedere senza troppe difficoltà quello che potrebbe accadere in futuro.

“Cassandra” racconta gli avvenimenti più importanti degli ultimi dieci anni, la difficile sfida della democrazia, la pace e la libertà, dal primo forum sociale mondiale di Porto Alegre alla rivolta nel Maghreb, attraverso brevi testi, video, e scatti fotografici di Francesco Cito, Elio Ciro De Luca, Guglielmo Esposito, Franco Esse, Luciano Ferrara, Gianni Fiorito, Ciro Fusco, Carlo Hermann, Mario Laporta, Salvatore Laporta, Stefano Renna, Toty Ruggeri, Riccardo Siano.

La mostra affronta temi delicati e comprende diverse sezioni: economia e avoro, società e diritti, guerra e repressione, beni comuni. Infine presenta uno spaccato del2001 aNapoli e delle contestazioni di Genova, con fotografie, fumetti, video, selezionati da Carlo Bachschmidt.

 

È aperta al pubblico dal lunedì al sabato (chiuso il martedì) dalle ore 9.30 alle 19.00 e la domenica dalle ore 9.30 alle 14.30 – ingresso libero.

Info: Progetto Comunicazione www.progettocomunicazione.org  tel. 3495123637, 3405749635