America’s cup, Luna Rossa Swordfish vince il derby con Piranha. In finale con Oracle

Una splendida giornata di sole ha fatto da cornice alla terza giornata di World Series di Coppa America e allo spettacolo offerto dai catamarani nel golfo di Napoli.Il team Luna Rossa Swordfish, capitanato da Francesco Bruni, nella penultima giornata si aggiudica il derby di vela made in Italy.

Il catamarano Ac45 di Prada ha sconfitto nel match race di oggi l’altro equipaggio di Luna Rossa, il Piranaha, del timonerie australiano Chris Draper, qualificandosi per la finale di domani.Nonostante l’impatto violento con gli Emirates New Zeland nella regata di ieri, il team dello skipper palermitano Bruni è riuscito a portare a casa il risultato e ad assicurarsi così un posto in finale. Domani quindi lo scafo italiano dovrà affrontare gli statunitensi di Oracle, che hanno sconfitto nell’altra semifinale gli inglesi di J.P. Morgan Bar.

Il vero protagonista di oggi però è stato lo scontro tra catamarani italiani, il derby tra Piranha e Swordfish, i due team di Luna Rossa. L’imbarcazione di Bruni, partito inizialmente sottovento, è riuscito a dominare tutta la regata, ritrovandosi già in vantaggio all’ingresso del secondo gate e distanziando di quasi 100 metri il catamarano Piranha. L’atteso e ultimissimo match race dell’America’s Cup è fissato per domani pomeriggio alle 14.40.