Napoli il 4 maggio si colora di rosa

Mancano meno di 20 giorni all’inizio di uno degli eventi sportivi più importanti del Paese e già Napoli e la Campania si sono tinte di rosa. Entusiasmo alle stelle per gli amanti dello sport a due ruote e delle tante società sportive ciclistiche campane, perché la 96^ edizione del Giro d’Italia prenderà il via da Napoli e si svolgerà in 21 tappe dal 4 al 26 maggio per un totale di 3.405,3 km. Dopo un breve prologo che si terrà in Piazza del Plebiscito per la presentazione delle squadre alla città e agli appassionati, che potranno avere la soddisfazione di poter avvicinare i propri beniamini, la “Corsa rosa” partirà dalla Rotonda Diaz.

La gara consisterà in un circuito cittadino da ripetersi ben 10 volte e che vedrà posta la linea d’arrivo, dopo lo scollinamento alla rotatoria tra via Manzoni e via Petrarca, sul lungomare Francesco Caracciolo. Il percorso, presentato ufficialmente il 30 settembre nello Spazio Pelota di Milano dal direttore del Giro Stefano Allocchio, è stato convalidato a Palazzo San Giacomo dall’Assessore allo Sport Pina Tommasielli e dal Sindaco De Magistris. E’ impensabile che, esattamente dopo 50 anni, la città di Napoli assegnerà la prima maglia rosa del 96^ Giro d’Italia sul lungomare più bello del mondo. Infatti l’ultima partenza del Giro d’Italia da Napoli risale al 1963. Tra i vari protagonisti quali Samuel Sanchez e il campione uscente Ryder Hesjedal, quest’anno, è il siciliano Vincenzo Nibali che si presenta al via del Giro d’ Italia come uno dei probabili vincitori. Nativo di Messina, 28 anni compiuti da poco, Nibali in una recente intervista all’indomani della vittoria alla Tirreno-Adriatica non ha nascosto le sue ambizioni.

Soprannominato” lo squalo dello stretto” sin da dilettante, per il suo modo di correre all’attacco, da non molto rappresenta la grande speranza tricolore per il Giro d’Italia 2013. L’evento sportivo del 4 maggio, quindi, è un’occasione da non perdere anche per il grande ritorno d’immagine che darà alla città, a prescindere dal vincitore.

Gabriele Esposito