Milan – Napoli, Mazzarri: «Pensiamo a fare bene senza calcoli. Domani sarà una grande partita»

Castel Volturno.  La partita della verità, quella decisiva che vale il secondo posto e che dirà chi, tra azzurri e rossoneri, eviteranno lo spareggio per entrare nell’Europa che conta. E’ un Mazzarri in grande forma quello che si presenta in sala stampa alla vigilia della partitissima.

Che cos’è questo Milan – Napoli mister?

«Una partita importante in chiave Champions, oltre al fascino che questa gara offre sempre sin dai tempi di Maradona. Una bella gara, soprattutto perché entrambe le squadre stanno facendo bene»

Cosa ti aspetti dalla squadra?

«In molte gare in passato subivamo  il blasone degli avversari soprattutto in trasferta. Spero che i ragazzi entrino domani sera in campo concentrati e senza nessun timore reverenziale. Poi sono fiducioso perché i ragazzi stanno bene, stiamo crescendo non solo fisicamente ma anche numericamente con un +14 che è sotto gli occhi di tutti. Dobbiamo pensare solo a noi stessi e pensare di fare bene»

Avete due risultati a disposizione mister. C’è la tentazione o il rischio di andare a Milano facendo questi calcoli?

«Assolutamente no, so che i ragazzi scenderanno in campo senza fare calcoli, giocandoci la partita per la vittoria pur sapendo che perdendo saremo un punto avanti. Non penseremo alla classifica ma a fare bene e cercare di vincere»

Domani non ci sarà Balotelli…

«Non ci sarà lui ma Pazzini che è un grande attaccante. E poi stiamo parlando del Milan che ha una serie di campioni che possono sicuramente sostituire Balotelli. Pazzini è un grande attaccante. Ma al di la di questo io voglio che sia una bella partita e che i ragazzi giochino per la vittoria»

Britos?

«Al di la di qualche errore lui sa impostare bene la partita e dovrebbe giocare»

Domani tante sfide, una delle tante quella tra Hamsik e Montolivo…

«Al di la dei singoli io credo che dovremo fare una grande gara, poi vincere anche giocando male non mi dispiace. Ma in linea di massima capita molto raramente, preferisco giocar bene e vincere. Ma se capita mi va bene lo stesso. L’importante che si giochi bene nella maggior parte delle partita durante la stagione»

Il Milan?

«Sono un’ottima squadra, hanno fatto bene soprattutto nella seconda fase della stagione. Sarà una grande partita»

Da Milano dicono che la pressione è tutta sul Napoli…

«Cambiano spesso opinione, sino a qualche domenica fa dicevano che ci avrebbero superati agevolmente la domenica successiva. Adesso, dopo il +4, dicono che siamo favoriti. I tesserati del Milan cambiano troppo spesso opinione. Noi dobbiamo pensare solo a fare bene ed evitare di commettere ingenuità che in molte partite – come all’andata al San Paolo e con l’Atalanta – dopo aver dominato le partite certi errori hanno pregiudicato tutto quel che di buono si faceva. Ecco, di questo sono preoccupato e dobbiamo evitare certe leggerezze»

Che partita sarà?

«Abbiamo preparato bene la gara, con una settimana tipo che ci ha consentito di arrivare alla gara con la concentrazione giusta per poter far un grande match»

A siamo così sicuri che la questione scudetto sia chiusa?

«Pensiamo a vincere, poi tutto può succedere. Dipende da noi, dobbiamo far bene e cercare di ottimizzare al meglio queste gare che mancano»

A fine conferenza Mazzarri fa i complimenti alla primavera che martedì prossimo affronterà la primavera nella finale di Coppa Italia: «Faccio gli in bocca al lupo ai ragazzi della primavera, siamo orgogliosi di quello che hanno fatto. Stanno lavorando bene anche loro»

Probabile formazione: De Sanctis, Campagnaro, Cannavaro, Britos; Maggio, Dzemaili, Behrami, Zuniga; Hamsik, Pandev, Cavani.