Napoli Arte Solidale: la Cappella Sansevero apre le sue porte ai non vedenti ed ipovedenti

L’arte è di tutti, anche di chi non può, a causa della propria condizione, godere pienamente delle meraviglie gelosamente custodite nelle chiese e nelle cripte della nostra meravigliosa Napoli. Questo è il principio fondamentale che spinge, ogni anno, le famiglie di chi non può vedere, o vede in maniera insufficiente, a ricercare metodi e strutture che consentano ai loro cari di godere a pieno di tutte le opere d’arte disponibili.

Ed è proprio grazie a quest’offerta incessante di conoscenza, di cultura e di grande vitalità che Napoli, da sempre, porta in seno,che è stato possibile aprire le porte della meravigliosa Cappella di Sansevero ai non vedenti ed ipovedenti per un appuntamento unico con il “Cristo Velato”.

L’appuntamento, atteso per martedì 19 febbraio dalle ore 10.00, è riservato esclusivamente ai non vedenti e agli ipovedenti, e prevede una completa descrizione storico-artistica del complesso monumentale, per la prima volta in assoluto,  in modalità tattile. Si parte dal Cristo velato, uno dei più straordinari capolavori della scultura di tutti i tempi, fino ad arrivare agli splendidi bassorilievi della Pudicizia e del Disinganno. L’ingresso al Museo e la visita tattile sono gratuiti, e a ciascun non vedente e ipovedente sarà consentito far entrare un accompagnatore e/o un cane guida. Durante la visita tattile, sarà vietato indossare anelli, bracciali, orologi e altri oggetti che possano danneggiare le opere in marmo. Le prenotazioni, necessarie per partecipare all’evento, vanno effettuate non oltre lunedì 18 febbraio 2013 e potranno essere recepite fino ad esaurimento.

L’evento è organizzato dal Museo Cappella Sansevero in collaborazione con Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi. Info e prenotazioni: 081.5498834 – uicna@uiciechi.it Orari prenotazione: lunedì e venerdì, 9.00-13.00; martedì, mercoledì e giovedì, 9.00-17.00