“No alla Camorra”: l’undici dicembre Scampia lancia un segnale forte, illumina le sue scuole per non mollare e risvegliare le coscienze

A Scampia tutti dicono basta, dicono “no alla Camorra”, e in tanti lo faranno insieme ai volti dell’ottava Municipalità Martedì prossimo alle 20 nell’ istituto “Montale” di Scampia a Napoli, dove mercoledì c’é stato un agguato mortale. Illuminare per chiarire, è questo il messaggio forte che intende lanciare l’evento attraverso un incontro di riflessione con i cittadini e un’azione simbolica forte e inequivocabile: le luci di tutte le scuole del territorio saranno illuminate simbolicamente “per uscire dal buio dell’omertà e far risvegliare le coscienze“.

  L’idea,scaturita da un incontro tra rappresentati della Municipalità, le scuole, le associazioni e i genitori “per dare segnali forti ed esempi positivi ai ragazzi oltre ad essere tutti uniti contro la malavita”, il tutto attraverso un incontro di idee e di riflessione per proposte civili sull’emergenza di Napoli nord, a salvaguardia dei valori umani e simboli di cultura e legalità. La città intera, grazie a queste iniziative, finalmente reagisce e manifestazioni incisive ma pacifiche consentono a tutti una presa di posizione forte, perchè  tutti devono sentirsi responsabili. La buona cittadinanza è invitata a presidiare e riprendersi Scampia pretendendo rispetto dei valori civili, sociali e morali per il ripristino del vivere civile e per preservare il futuro dei bambini. Oggi purtroppo le scuole, che oramai killer spietati invadono impunemente, sono abbandonate mentre dovrebbero essere tutelate e privilegiate in quanto sono il baluardo della legalità e del futuro di noi tutti”.