“Alziamo il volume. Diamo voce al futuro”. Oggi e domani a Capri i Giovani di Confindustria

Sono partiti nel pomeriggio i lavori della ventiseiesima edizione del Convegno di Capri dei Giovani imprenditori, che si svolgerà oggi e domani al Grand Hotel Quisisana.

L’appuntamento annuale di Confindustria quest’anno è partito in anticipo con una campagna ufficiale rivolta ai giovani dai 18 ai 30 anni, dal titolo “Fai la tua Proposta per l’Italia”, lanciata dal presidente dei Giovani industriali Jacopo Morelli, in collaborazione con il Gruppo 24 Ore e l’emittente Mtv.In un periodo di evidente crisi economica e di scontri politici, come quello attuale, l’iniziativa lanciata dai Giovani Imprenditori vuole essere uno spunto di riflessione sul futuro del Paese. Le proposte più significative raccolte nel corso della campagna saranno presentate nel corso del convegno di Capri.

Lo slogan di dare voce a tutto volume alle proteste e alle possibili soluzioni anche per la crescita del Mezzogiorno, è molto chiaro; l’obiettivo è quello di far parlare quella realtà imprenditoriale, che ancora rappresenta una delle eccellenze italiane nel mondo e che in sottofondo, fa impresa in maniera diversa. Protagonisti della due giorni di dibattiti questa volta saranno appunto i giovani e non le istituzioni politiche, in quanto soltanto grazie alla costanza e alla volontà dei giovani si può sperare di attuare una svolta, magari analizzando gli errori e i limiti del passato, e ripartendo dagli stessi.

Novità assoluta di questa edizione del convegno: i nostri rappresentanti politici saranno presenti al week end caprese ma in platea, soltanto in veste di ospiti. “Sono stati invitati ad ascoltare le nostre proposte – ha dichiarato alla vigilia dell’evento il Presidente Jacopo Morelli – nessun politico né di maggioranza, né di opposizione salirà sul palco del convegno”.

Nel pomeriggio è previsto l’intervento di Morelli, tra i relatori che parteciperanno alla giornata inaugurale, Giorgio Fiore – Pres.Confindustria Campania, Giuseppe Roma – Direttore Generale Censis, Sebastiano Caffo – Pres. Comitato Interregionale G.I. Mezzogiorno, Federico Marchetti – Fondatore Yoox Group, Gian Antonio Stella – Editorialista, Sergio Rizzo – Corriere della Sera, moderatore della due giorni il giornalista di La7, Antonello Piroso.

A presiedere all’evento di domani ci sarà Emma Marcegaglia, Presidente di Confindustria. Confermata per domattina anche la presenza in sala del Ministro dell’Interno Roberto Maroni.