“Viaggio sull’isola del postino”: una no- stop di eventi alla scoperta dei set cinematografici

L’isola di Procida, già celebrata da Elsa Morante nel romanzo “L’ isola di Arturo” viene ricordata da tutti come “l’isola del Postino” dopo l’indimenticabile film di Massimo Troisi, girato nel 1994 tra Marina Corricella, Piazza dei Martiri e la Spiaggia del Pozzo Vecchio.

Dagli ultimi 50 anni  Procida è considerata un vero “topos” letterario e cinematografico.I  paesaggi, il mare, i panorami, i vicoli del centro storico, l’architettura dell’isola, si sono prestati al grande schermo, hanno ospitato le riprese di film d’eccezione, tra gli altri Graziella con Tina Pica, Detenuto in attesa di giudizio di Nanni Loy con Alberto Sordi, Amor vuol dire gelosia con Enrico Montesano e Barbara Bouchet, Vaghe stelle dell’orsa di Luchino Visconti con Claudia Cardinale, Il Talento di Mr Ripley di Anthony Minghella con Matt Damon, Jude Law, Gwinet Paltrow, Francesca e Nunziata di Lina Wertmuller con Sofia Loren e l’intramontabile Postino, facendo da scenografia naturale.

Fino al 29 ottobre 2011, l’assessorato al turismo del Comune di Procida con il contributo dell’assessorato al turismo ed ai beni culturali della Regione Campania promuoverà una serie di eventi gratuiti no-stop (movie-tour o film-tour, mostre, proiezioni, spettacoli canoro-teatrali, degustazioni) alla scoperta dell’isola attraverso i luoghi del cinema.

Già nel 2004,  in occasione del decennale del film e della morte dell’attore protagonista, Massimo Troisi, venne lanciato il progetto di promozione e marketing territoriale “Isola del Postino”, considerando l’apporto della pellicola al turismo degli ultimi anni. L’industria cinematografica considerata uno dei motori economici del Ventunesimo secolo, da fenomeno di élite a fenomeno di massa, consente oggi di sfruttare la sua influenza per la valorizzazione del territorio.

Il turismo nazionale e internazionale richiamato dalle location di fiction e film rappresenta una nuova opportunità di sviluppo, culturale, sociale, economico.

Il ricco programma di eventi presenta anche un’iniziativa gastronomica, che ha come filo conduttore sempre il binomio Procida- Cinema;  molti ristoratori proporranno i cosiddetti “Menu del cinema”, specialità procidane e napoletane ispirate ai protagonisti e ai film girati sull’isola.

Per gli aggiornamenti consultare il sito www.isoledelpostino.com oppure contattare l’Ufficio Turismo del Comune 081 8109258 o la Pro Loco 081 8101968 – turismo@comunediprocida.it