Election Night Napoli: è tutto pronto al Consolato Generale per la grande sfida elettorale Obama-Romney

E’ tutto pronto,tutto organizzato fin nei minimi dettagli al Consolato Generale di Napoli che, senza nascondere una buona dose d’emozione, si prepara alla lunga notte elettorale che porterà a conoscere il prossimo presidente degli Stati Uniti. Per il “big match”, infatti, il consolato statunitense di piazza della Repubblica ha organizzato, per questa sera, un grandioso evento, al quale però potranno partecipare solo gli invitati, ovvero gli ospiti che avranno la fortuna di seguire la “sfida” tra Obama e Romney per tutta la notte.

La “maratona” elettorale, che avrà inizio alle ore 21, partirà con il saluto di benvenuto del Console Generale Donald L. Moore che, una volta presentato il sistema elettorale Usa, illusterà ai presenti il progetto “Osservatorio sulle elezioni americane” a cura degli studenti dell’Università Federico II (coordinati dalla professoressa Maria Elisabetta De Franciscis).

Al fine di incentivare la partecipazione italiana alla tornata elettorale,  il consolato americano di Napoli, soprattutto negli ultimi giorni, ha “diffuso” in rete numerosi tweet – canale ufficiale @usanelsud – Hashtag #ElectionNightNaples- con preziose informazioni sulle modalità di voto, interviste e tante curiosità sul presidente e il suo staff.

Davvero interessante, invece, il concorso organizzato nei giorni scorsi dallo staff del console Moore che, proprio sulla pagina Facebook del Consolato (https://www.facebook.com/consolatousanapoli), ha richiesto ai fans di inviare una foto originale on una combinazione cromatica analoga a quella della bandiera degli Stati Uniti d’America, quindi con i colori rosso, bianco e blu. I vincitori del concorso, due avvocati napoletani, Giovanni Palma e Tina Iodice, in premio riceveranno la possibilità, questa sera, di partecipare all’Election Night live 2012.

Nel corso della serata, oltre alla possibilità di conoscere in diretta il prossimo Presidente degli Stati Uniti, sarà dato spazio al progetto “Ironia, comicità e nuovi media nella campagna presidenziale 2012” di Gianna Fusco (Università l’Orientale). Infine, per chiudere in bellezza la nottata a stelle e strisce, sarà attiva la videochat in diretta dagli Stati Uniti con il sondaggista Giovanni Diamanti e, a seguire,  l’intervista all’Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia, David Thorne.