Prosegue la rassegna in Sala Assoli Moscato “Il sabato della fotografia”dedicata al linguaggio fotografico a cura di Pino Miraglia
Sabato 17 gennaio ore 11:30
Il primo appuntamento dell’anno vedrà il fotografo Dario Coletti in dialogo con Manuela Fugenzi per la sezione LOOK AT ITALY: IL PAESAGGIO E LA FOTOGRAFIA ITALIANA
Il Sabato della Fotografia con la rassegna Look at Italy a cura di Manuela Fugenzi prevede l’incontro con 4 protagonisti della fotografia italiana: Olivo Barbieri, Dario Coletti, Marialba Russo e Raffaela Mariniello. Si tratta di una preziosa occasione per conoscere e riflettere sulle diverse possibilità dello sguardo fotografico quando l’interesse si focalizza sul territorio, e non solo quello del nostro paese. Da tempo la fotografia di paesaggio italiana, che dalla tradizione della veduta in pittura e incisione ha origine, si è andata diversificando, guardando alle esperienze internazionali e sperimentando nuovi approcci che partono da esperienze fondative come ad esempio Viaggio in Italia, del 1984 realizzata da Luigi Ghirri e da un nutrito gruppo di fotografi tra i quali Olivo Barbieri, ospite del primo incontro a Novembre.
Dopo il primo appuntamento con Olivo Barbieri, lo scorso novembre, L’incontro di sabato 17 gennaio vede la presenza del fotografo Dario Coletti (Roma, 1959), in dialogo con Manuela Fugenzi sul tema del luogo tra sentimento e sperimentazione visiva, per un viaggio, attraverso il suo sguardo, in paesaggi dove la sua sensibilità mette in dialogo la traccia culturale umana e i luoghi che abita.
Attento alle tematiche del sociale attraverso il reportage negli anni Novanta, è progressivamente approdato a una fotografia di più ampio respiro, dalle tonalità vibranti e materiche del bianconero a un uso minimalista del colore, fino alle contaminazioni grafiche del libro d’artista.
E’ così che Coletti indaga il rapporto tra fotografia e antropologia visiva e territorio, in una continua sperimentazione delle possibilità e i limiti del linguaggio visivo applicate al paesaggio, nel continuo ascolto di una poetica personale e intima seppur socialmente impegnata.
Il percorso di Dario Coletti è inoltre segnato da una costante attività didattica, dalla collaborazione con testate giornalistiche prima e istituzioni museali e di tutela del patrimonio come l’UNESCO in seguito, e dalla pubblicazione di una decina di monografie. Le sue opere sono conservate presso biblioteche e musei italiani. Nel 2024 sei stato insignito del Premio Internazionale Flaiano Fotografia alla Carriera.
Mostra fotografica: “Il poeta della carne viva”
Ricordiamo che all’interno di Sala Assoli Moscato è possibile visitare la mostra fotografica “Il poeta della carne viva” – Tributo fotografico a Enzo Moscato a cura di Adele Filomena con il patrocinio del Comune di Maiori (SA).
La mostra rientra nella IV edizione di We Love Enzo, un ciclo di eventi intorno all’opera e all’arte di Enzo Moscato.
La mostra sarà visitabile tutti i giorni di attività di Sala Assoli.
Info: 345 467 9142 – assoli@casadelcontemporaneo.it
