Befana on the Road 2026 – VI Edizione

Il 6 gennaio 2026 Napoli si è svegliata con il rombo dei motori e il profumo della solidarietà. In Piazza Municipio tutto era pronto per la VI edizione di “Befana on the Road”, l’evento che vede protagonisti i Brotherhorder, motociclisti dal cuore grande, pronti a trasformare una giornata di festa in un momento di speranza per tanti bambini.

Numerose moto avevano confermato la loro presenza per la tradizionale consegna di doni e dolciumi ai bambini delle case famiglia. Dopo il rigoroso motogiro per la città, ad attenderli c’erano gli assistenti sociali e le famiglie meno abbienti. A rendere ancora più solenne l’iniziativa, quest’anno il supporto dell’Arma dei Carabinieri, presente con i propri motociclisti.

Tra i piccoli partecipanti una novità di grande valore umano: grazie all’associazione “Progetto Infanzia Felice” e al rappresentante provinciale ACLI Giuseppe Di Maio, hanno preso parte all’evento 47 bambini ucraini, rifugiati di guerra, accolti con affetto e calore in una giornata pensata interamente per loro.

Sembrava tutto pronto, quando un imprevisto ha messo alla prova l’organizzazione: il meteo, tutt’altro che clemente. Da qui la necessità di trovare rapidamente una struttura coperta dove poter svolgere l’evento in sicurezza. In aiuto è arrivato il Consigliere dell’8ª Municipalità, Amleto De Vito, che ha reso disponibile il contatto con la dott.ssa Anna Mauro, referente del Centro Hurtado di Scampia. L’accoglienza è stata immediata e calorosa, impreziosita da “un gran sorriso”, che rappresenta poi la vera missione di tutta l’iniziativa.

Non a caso i Brotherhorder, motociclisti dall’aspetto ruvido ma dall’animo generoso, hanno adottato una citazione diventata il loro slogan:
“I sorrisi più belli li vedrai scolpiti sempre nei momenti più difficili.”

Spenti i motori delle moto, si sono accesi quelli delle auto: bagagliai colmi di doni hanno raggiunto la location di accoglienza, pronti a portare a termine la missione. I bambini, increduli ed emozionati, aspettavano qualcuno che, in quella giornata speciale, avesse pensato proprio a loro.

I Brotherhorder ringraziano tutti coloro che hanno avuto parte attiva nella riuscita della manifestazione, con un ringraziamento speciale al Sindaco del Comune di Napoli per il patrocinio morale concesso e all’Arma dei Carabinieri per il prezioso supporto rappresentativo. Partner dell’iniziativa Teniamoci per mano distretto di Napoli, che ha accolto con un bel sorriso tutti i piccoli presenti.
Ancora una volta, Befana on the Road ha dimostrato che la solidarietà può viaggiare su due ruote… e arrivare dritta al cuore.