Dietro il sorriso scanzonato e l’energia debordante che lo hanno reso uno dei volti più amati e ricordati di Uomini e Donne, si nasconde una storia di sacrificio, riscatto e profondo legame familiare. Mariano Catanzaro, napoletano classe 1993, non è solo l’ex tronista simpatico e schietto, ma l’uomo che, grazie alla popolarità ottenuta nel programma di Maria De Filippi, è riuscito a risollevare le sorti economiche della sua famiglia.
La famiglia di Mariano navigava purtroppo in cattive acque economiche, una realtà che lo ha spinto a rimboccarsi le maniche sin da giovanissimo. A soli 15 anni ha iniziato a lavorare, ricoprendo ruoli umili ma essenziali: è stato ad esempio macellaio, trasportatore di bombole di ossigeno e gas, e così via. Ed è proprio durante queste consegne, entrando nelle case all’ora di pranzo, che Mariano raccoglieva inconsapevolmente il primo segno del suo futuro. Le signore, colpite dalla sua vivacità e dal suo aspetto telegenico, erano solite dirgli: “Mariano, devi andare in televisione! Devi fare Uomini e Donne!”.
L’occasione per dare una svolta alla sua vita è arrivata dopo la fine di una storia d’amore importante. Mariano si è presentato a Uomini e Donne, prima come corteggiatore e poi come tronista. Il suo modo di fare, schietto, genuino e vivace, lo ha reso subito un personaggio iconico del programma. Ma la partecipazione alla corte di Maria De Filippi non è stata solo una parentesi sentimentale; è stata la chiave di volta per la sua situazione economica. La visibilità e la popolarità ottenute grazie alla trasmissione gli hanno permesso di avviare il suo percorso nel mondo dello spettacolo e degli eventi. I primi guadagni derivati da questa nuova carriera sono stati immediatamente reinvestiti per aiutare concretamente la sua famiglia a uscire dalle difficoltà.
Oggi, come racconta Catanzaro stesso, la leggerezza dei primi anni di notorietà ha lasciato il posto a una profonda consapevolezza. “È stata una parentesi molto breve, ho capito quasi subito che quella non era la mia strada – racconta, riferendosi alla sua breve esperienza su OnlyFans, dettata da un momento di incertezza come quello della pandemia -. È stata una scelta dettata dalla pressione del momento, ma mi è servita per riflettere profondamente. Ho capito che era arrivata l’ora di rimboccarmi le maniche, studiare e prepararmi per tornare sotto i riflettori con una consapevolezza diversa.”
Negli ultimi due anni, Mariano ha intrapreso una formazione artistica seria, focalizzandosi su recitazione e musica, affiancandole al lavoro di personal trainer. “Voglio essere ricordato non solo per come appaio, ma per ciò che so fare e per l’impegno che metto in ogni cosa. Non cerco scorciatoie, ma opportunità oneste,” conclude l’ex tronista, che oggi guarda avanti con una maturità che affonda le radici nella dura gavetta e nel desiderio di riscatto familiare.
