Creatività e sperimentazione sono le parole d’ordine di Gargiulo Coloniali, la storica enoteca ebolitana a cui Carlo Gargiulo e la moglie Angela Caliendo, grazie alla loro dedizione e visione, hanno dato in questi anni grande impulso traghettandola a grandi passi verso il futuro.
Tra le ultime novità l’introduzione, nella loro linea di liquori artigianali, di una new entry, Amaro Don Carlo Chocolate, il primo amaro al cioccolato d’Italia.
Questa versione particolare di Amaro nasce dopo i tanti successi che Amaro Don Carlo, nella versione originale, ha riscosso da parte dei clienti, della critica nazionale e internazionale e della stampa (è recentissimo il suo inserimento tra le otto etichette da provare secondo il Corriere della Sera).
Seguendo, quindi, la passione che li ha condotti a intraprendere con successo la strada degli spirits, Carlo e Angela hanno voluto provare a realizzare un liquore che fosse caratterizzato sì dalle peculiarità del cioccolato ma che non snaturasse quelle dell’Amaro bensì che le valorizzasse.
Cacao pregiato e latte si mescolano ad Amaro Don Carlo per dare vita a un connubio goloso e irresistibile, un prodotto artigianale destinato ad essere uno dei fiori all’occhiello della loro linea di liquori homemade.
La formula di Amaro Don Carlo Chocolate, realizzata partendo dalla base amaro e non da quella dell’alcol (15% Vol.), è il risultato non solo di tanti test finalizzati al raggiungimento del perfetto bilanciamento ma di un prezioso bagaglio di memorie, profumi, sapori e sensazioni che si sono sedimentati nella mente e nel cuore di Angela durante l’infanzia trascorsa in campagna, fattori poi evoluti nella passione e nella particolare capacità di “sentire” le materie prime che hanno portato alla codificazione di un prodotto con queste specifiche caratteristiche.
Il profilo organolettico
Dalla consistenza cremosa e vellutata, all’olfatto arriva in prima battuta il Don Carlo, seguito dai sentori delle spezie, della cannella, del chiodo di garofano e del nocino. Al gusto è equilibrato e talmente aggraziato da risultare seducente. Il mallo di noce conferisce un carattere che resta senza risultare aggressivo.
Può essere apprezzato a temperatura ambiente, riscaldato come una valida alternativa alla classica cioccolata calda o freddo di frigo, soprattutto in estate.
La sua versatilità consente di abbinarlo a dolci al cioccolato come tiramisù, tartufo nero e bianco (per contrasto), babà con ganache al Don Carlo e semifreddi ma anche come ingrediente per la preparazione di dolci (ad esempio sotto forma di mousse) e come liquore da meditazione.
Che sia per un tempo conviviale da trascorrere in compagnia di amici o per una pausa di raccoglimento per ritrovare la parte più autentica di sé, Don Carlo Chocolate è capace di conservare l’identità di Amaro Don Carlo facendo del cacao il suo compagno elegante.
L’etichetta
L’etichetta dal sapore vintage, è il risultato del lavoro congiunto del grafico Mario Cavallaro e dell’illustratrice Valentina Grilli e raffigura, su sfondo marrone, delle Mongolfiere che idealmente rappresentano il futuro di Antonio e Rosario, figli di Carlo e Angela ai quali viene fatto l’augurio di spiccare il volo seguendo il percorso che desiderano, qualunque esso sia, purché vissuto con passione.
