Behrami e Gamberini rispondono all’appello. Occhi puntati su Poli e Medel, mentre Insigne da spettacolo a Dimaro.

SHOW A DIMARO – Mentre il Napoli “lavora” a Dimaro, Bigon cerca di darsi da fare per accontentare i desideri Mazzarri e De Laurentiis. Una lista di ‘top-player’ quella presentata dal mister che difficilmente risponderà all’appello, ma Bigon promette validi rinforzi. Dopo Pandev, ufficialmente del Napoli da circa un mese, è tornato Insigne. Ci penserà lui a riaccendere il sorriso dei malinconici che ancora non hanno accantonato l’amaro addio del ‘Pocho’, ma meglio non caricarlo di troppe responsabilità. ‘Il magnifico’, così soprannominato a Pescara, sta già dando spettacolo in quel di Dimaro. Velocità, agilità e fiuto del gol, non gli manca tanto per i suoi soli 21 anni. Napoli sarà senza dubbio la piazza migliore, la sua piazza, per crescere. E’ tornato nella sua città, nella sua squadra, quella in cui ha mosso i primi passi, per diventare un piccolo campione. Scatenato, è riuscito già a mettersi in mostra in questi giorni, mentre si avvicina la data della firma che lo legherà al Napoli fino 2017.

PRIMI COLPI DI MERCATO – Difesa e centrocampo attendono l’arrivo di due (quasi) ex-viola: Gamberini e Behrami, i primi acquisti per questa nuova stagione 2012-2013. Da tempo il d.s. dello staff azzurro aveva puntato gli occhi sugli uomini dei Della Valle, che a breve potrebbero raggiungere i nuovi compagni di squadra in Trentino. Con Behrami sarà un centrocampo prettamente elvetico: il  mediano dell’85 è nato a Titova Mitrovica, Kosovo settentrionale, prima che la sua famiglia si stabilisse a Stabio (Svizzera), paese che a Behrami ha dato passaporto e maglia della nazionale. L’operazione è ora a un passo dalla chiusura, anche se per gli annunci ufficiali si andrà alla prossima settimana. Ci vorranno altri due-tre giorni di lavori in corso, per sistemare gli ultimi dettagli e chiudere l’accordo con il giocatore, che firmerà un contratto di certo più ricco di quello che gli proponevano a Firenze (1,3 milioni all’anno fino al 2016). Il secondo nome, quello di Alessandro Gamberini, è stato più volte pronunciato da Aurelio De Laurentiis. Il difensore farà comodo al reparto arretrato per la sua versatilità, dando modo al tecnico di San Vincenzo di variare senza pentirsene, per competere sui tre fronti in cui disputare nella prossima stagione. Una valida alternativa a Cannavaro e Campagnaro, che si alternerà con il giovane Fernandez, già titolare nella nazionale argentina. Restano da definire gli ultimi dettagli, ma l’ufficialità potrebbe arrivare a breve e in coppia con lo Svizzero.

ANCORA TANTI NOMI – Poli o Medel: sarà uno tra i due il prossimo obiettivo. Più concreta la pista Poli, visto il disinteresse dell’Inter ad esercitare il diritto di riscatto, dopo la stagione in prestito in casa nerazzurra. La rottura è vicina e Bigon si fa avanti. Solo tra qualche giorno il centrocampista ventiduenne dovrebbe raggiungere la sua Samp, non essendo stato inizialmente convocato. Sarà lì che di dicuterà sul da farsi e su quello che sarà il suo futuro. La seconda ipotesi è Gary Medel, ventiquattrenne cileno del Siviglia, da tempo nel mirino di Mazzarri. Caratteristiche simili a quelle di Gargano con un pizzico di cattiveria agonistica in più che lo accosta anche al connazionale Vidal. Sfuma l’ipotesi Armero, sempre più vicino alla Juve, nonostante il desiderio del colombiano di raggiungere il suo connazionale Zuniga, che ha saputo farlo innamorare, anche solo con le parole, del Napoli e di Napoli.