Iniziata oggi per il Napoli la nuova stagione. Da domani in ritiro a Dimaro aspettando i colpi dal mercato

Partita oggi ufficialmente la nuova stagione per il Napoli con il raduno a Castel Volturno dal sapore del primo giorno di scuola con saluti tra volti vecchi e ritorni alla base, e primo allenamento sotto il sole cocente. La partenza per il ritiro a Dimaro che darà il via alle aspirazioni da alta classifica alla Mazzarri Band è prevista per domani. Gli azzurri, per il secondo anno consecutivo in Trentino e per la seconda volta senza Cavani (infatti il bomber napoletano sarà impegnato con la nazionale uruguagia alle Olimpiadi), si ritroveranno orfani del Pocho Lavezzi che da qualche giorno si è accasato al Paris Saint Germain. Assenti giustificati anche i nazionali Maggio e De Sanctis che vedranno prolungare le loro ferie post europeo.

La stagione che verrà vedrà un Napoli ancora tutto da decifrare, con un mercato che stenta a decollare e con un organico che dovrà essere ad ogni costo completato per poter competere finalmente per la vetta della classifica e alla pari con le big della serie A. Non si vivranno le notti magiche da Champions e l’Europa League non ha di certo lo stesso fascino della coppa con le orecchie e forse anche per questo motivo gli azzurri potranno (a differenza di quanto accaduto nella scorsa stagione) puntare decisamente al campionato.

I reparti da rafforzare sono in primo luogo difesa e centrocampo. Urgono innesti sulla sinistra e un centrale difensivo di spessore. I nomi sempre gli stessi, si attendono sviluppi per le trattative Armero e Cuadrado. Ma il vero salto di qualità lo garantirebbe Benatia e visti i buoni rapporti tra De Laurentiis e la famiglia Pozzo non è detto che la lieta sorpresa possa esserci. A centrocampo si rivede Donadel, ma per il ruolo di quarto centrocampista il Napoli non può rischiare di puntare nuovamente sull’ex viola che non da alcuna garanzia fisica.

In avanti il reparto sembra abbastanza assortito, sta di fatto che la partenza del Pocho qualcosa toglierà ma allo stesso tempo c’è grande attesa per Lorenzo Insigne e soprattutto per Edu Vargas con la speranza che il cileno possa finalmente esprimersi sui livelli che tutti si aspettano. Ovviamente Mazzarri permettendo. Sembrerebbe solo una voce quella che accosterebbe Zarate al club partenopeo, ma si sa, in tempi di calciomercato tutto è possibile, anche se le trattative con Lotito sono sempre abbastanza complicate.

I convocati:

Portieri: Colombo, Rosati, Crispino. Difensori: Aronica, Britos, Campagnaro, Cannavaro, Fernandez, Fideleff, Celiento. Centrocampisti: Bariti, Dezi, Donadel, Dossena, Dzemaili, Gargano, Hamsik, Inler, Santana, Vitale, Zuniga. Attaccanti: Dumitru, Insigne, Pandev, Vargas, Fornito, Novothny.