Piano Regionale Ospedaliero e Piano di Rientro: quali risultati?

A distanza di un anno e mezzo dall’approvazione del Piano Regionale Ospedaliero da parte del Commissario ad Acta della Regione Campania On. Stefano Caldoro, il Direttivo Regionale dell’Associazione Nazionale dei Medici delle Direzioni Ospedaliere (ANMDO), ha sentito l’esigenza di fare il punto sul momento che vive la sanità campana.

“Accanto alla costante attenzione alla riduzione dei costi vi è l’esigenza di riorganizzare e riqualificare il sistema sanitario regionale – dichiarano Giuseppe Matarazzo e Bruno Zamparelli, organizzatori dell’evento che si terrà venerdi 6 luglio a Napoli –  ponendo particolare interesse agli aspetti preminenti correlati alla qualità dell’assistenza sanitaria erogata. Una sfida che per essere vinta, richiede un approccio risolutivo in cui ogni attore svolge il proprio ruolo cercando di tenere insieme gli elementi puramente tecnici di bilancio con l’esigenza sempre più forte di garantire ad ogni cittadino un livello di salute e protezione sempre più elevato. I medici di organizzazione, che hanno un ruolo rilevante circa la gestione dell’assistenza sanitaria, sentono sempre più forte l’esigenza di essere parte integrante di un processo riformatore che qualifichi l’assistenza ospedaliera e sviluppi le cure primarie con  risposte puntuali e qualificate a livello territoriale. Per tale  motivo si è voluto organizzare un momento di confronto  – concludono Matarazzo (Vice Presidente Nazionale ANMDO) e  Zamparelli (Presidente Regionale ANMDO Campania) – nel quale gli attori del processo dialoghino tra loro in maniera sinergica e proficua per il miglioramento della qualità dell’assistenza con la ottimale utilizzazione delle risorse”.

Al dibattito parteciperanno, tra gli altri, il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, l’on. Raffaele Calabrò, Il sub-commissario Mario Morlacco, l’on. Michele Schiano di Visconti, Il presidente nazionale dell’Anmdo Gianfranco Finzi, Lia Bertoli direttore dell’Arsan Campania, Filippo Palumbo Capo Dipartimento della programmazione  dell’ordinamento della SSN.