I bambini di Scampia giocheranno nel nome di Alessandro Sacco

Nel cuore del centro sportivo Arci Scampia è stato ufficialmente inaugurato un nuovo campo da calcio dedicato ai bambini, in memoria del compianto giornalista Alessandro Sacco.

Pino Sacco, il padre di Alessandro, lo stimato giornalista scomparso prematuramente lo scorso giugno, ha condiviso la sua gioia: “Sono felice di aver contribuito, in nome di Alessandro, alla ristrutturazione di un campo da calcio qui all’Arci Scampia, che sarà un luogo di crescita per tanti giovani. Alessandro, come me, amava i più giovani, e so che sarebbe felice di vedere nascere piccoli campioni, non solo nello sport ma anche nella vita.”

Pino ha ereditato la direzione di napolionline, il giornale sportivo di suo figlio, con l’intenzione di portare avanti l’eccezionale lavoro avviato da Alessandro da molti anni. Alessandro Sacco è stato sempre vicino al calcio giovanile, al calcio femminile e al centro sportivo dilettantistico di Scampia, che opera da tempo nel quartiere per promuovere il calcio come strumento di inclusione sociale e riscatto territoriale.

Ricorda Gianni Improta, “Alessandro aveva sempre l’umiltà di ascoltare per migliorare se stesso.”

Questo è il primo progetto concretizzato in onore di Alessandro. Prossimamente, si terrà un quadrangolare di calcio e verrà rifatto un campo da basket nell’oratorio gestito dal Parroco della Chiesa Maria SS del Buon Rimedio, Don Alessandro Gargiulo. Questo nuovo campo svolgerà un ruolo importante nell’ambito ludico-educativo.

Alla cerimonia di inaugurazione, che ha incluso una targa commemorativa e il taglio del nastro, presso l’Arci Uisp Scampia, hanno partecipato numerose personalità, tra cui il Presidente del Centro Sportivo Antonio Piccolo, l’assessore allo sport dell’VIII Municipalità Lucio Acciavatti, il Presidente del C.R. Campania FIGC Lega Nazionale Dilettanti LND Carmine Zigarelli, il dirigente sportivo ed ex calciatore Gianni Improta e molte associazioni locali. Il giornalista Adolfo Mollichelli e molti altri parenti, colleghi ed amici legati ad Alessandro hanno reso questa cerimonia una vera e propria famiglia allargata.

Antonio Piccolo ha condiviso le sue parole di commozione: “Alessandro era una persona straordinaria, di una bellezza unica. Affrontare il dolore è una sfida ardua, ma trasformarlo in un’occasione di gioia per gli altri, attraverso iniziative sociali, è un gesto di grande umanità. Applaudiamo Pino per questo atto, non potremo mai ringraziarlo abbastanza.”