Il Parco Minopoli di Napoli: Una Rinascita Verde e Comunitaria

Riapre l’ex Gasometro trasformato in un’oasi agricolo-didattica, simbolo di sostenibilità ambientale e sociale

Napoli, 15 settembre 2023 – In un momento in cui la sostenibilità ambientale e il benessere sociale sono al centro dell’attenzione di molte città in tutto il mondo, Napoli sta dando un esempio straordinario con la riapertura del Parco Minopoli (ex Gasometro). Questo parco, situato tra viale Raffaello e salita Cacciottoli nel quartiere Vomero, è stato riqualificato e trasformato in un’area verde che combina agricoltura urbana, frutteti e spazi per il relax dei cittadini.

L’inaugurazione ufficiale si è tenuta oggi alle 10, con la partecipazione del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, dell’assessore al Verde, Vincenzo Santagada e dello scrittore Maurizio De Giovanni.

Una Storia di Rinascita

L’area del Gasometro era rimasta chiusa al pubblico per più di vent’anni, un periodo in cui i cittadini hanno lottato contro tentativi speculativi di trasformare il terreno in un parcheggio. Grazie all’instancabile impegno della comunità e di alcune associazioni, il parco è stato restituito alla città, segnando una svolta storica nella sua storia.

L’assessore al Verde, Vincenzo Santagada, ha descritto il completamento dei lavori come “la fine di un’odissea burocratica” e un trionfo per la comunità. Questo parco rappresenta una vittoria della resilienza comunitaria, dimostrando che quando i cittadini si uniscono per proteggere il verde pubblico, possono ottenere risultati straordinari.

Un Parco per Tutti

Il Parco Minopoli si estende su quindici ettari di terreno ed è dotato di una trentina di orti concentrici che saranno assegnati ai cittadini, promuovendo l’agricoltura urbana e coinvolgendo attivamente la comunità. Inoltre, un orto-arboreto flegreo ospita oltre 1000 piante autoctone, contribuendo alla preservazione della biodiversità.

I visitatori possono godere di percorsi pedonali, una cavea con circa cento posti per eventi culturali e spazi ludici dedicati ai bambini. Il Parco Minopoli è molto più di un semplice prato; è un laboratorio verde che promuove la connessione con la natura e la comunità.

Un Simbolo di Sostenibilità

La trasformazione del Gasometro in un parco agricolo-didattico rappresenta un importante passo avanti verso la sostenibilità ambientale e sociale di Napoli. La promozione dell’agricoltura urbana aiuta a ridurre l’impronta ecologica della città, contribuendo alla produzione di cibo locale e alla consapevolezza ambientale.

Inoltre, l’apertura di spazi verdi come il Parco Minopoli migliora la qualità della vita dei cittadini, fornendo un luogo di relax e socializzazione. La creazione di un’area verde in una zona precedentemente abbandonata è una dimostrazione tangibile dell’impegno di Napoli per la sostenibilità e il benessere della sua comunità.

Il Futuro del Parco Minopoli

Nonostante i festeggiamenti per la riapertura, alcuni cittadini esprimono preoccupazioni sul futuro del Parco Minopoli, alla luce della recente chiusura del Parco Mascagna, anch’esso nel quartiere Vomero, dovuta a problemi di sicurezza e manutenzione.

Tuttavia, il Parco Minopoli rappresenta una speranza e un modello da seguire per la città. Con l’impegno continuo delle autorità locali e della comunità, Napoli può assicurarsi che questa oasi verde sia mantenuta e valorizzata per le generazioni future.

In un periodo in cui la natura e la sostenibilità sono al centro delle preoccupazioni globali, Napoli dimostra che è possibile trasformare vecchi luoghi industriali in spazi verdi rigenerati, promuovendo al contempo la partecipazione attiva della comunità. Il Parco Minopoli è un simbolo di speranza e un richiamo all’importanza di preservare il verde nelle nostre città.

L’Assessorato al Verde ha indetto una consulta con le associazioni per il giorno 25 Settembre alle ore 17,30 presso la Sala Pignatiello (III piano del Comune di Napoli) per condividere le ipotesi di gestione del Parco.