Rubrica Medica: cos’è la vertebra Atlante?

Rubrica Medica: la vertebra atlante è la prima vertebra cervicale in diretto collegamento con il cranio e fondamentale per i movimenti

Rubrica Medica- Cos’è la vertebra Atlante? Vediamolo nel dettaglio prima di poter parlare di atlante disallineato e dunque della conseguente “cervicale”.  L’Atlante è la prima vertebra cervicale, in diretto collegamento con il cranio attraverso l’occipite. Stiamo parlando di una struttura fondamentale per i movimenti della testa e di una struttura che è sede di fuoriuscita per alcuni nervi importanti per il sistema nervoso.

Lasciamo che a spiegare sia il nostro professionista di fiducia, il dottore in fisioterapia Luciano Salierno, titolare del Centro Medico Fisioterapico di Pomigliano, oltre che osteopata, posturologo e agopuntore. Così dichiara:” L’ atlante prende la denominazione della figura mitologica greca Atlante che come sappiamo era costretto a tenere il mondo sulle sue sole spalle; ecco, esattamente come lui doveva reggere l’intero globo, in egual misura la nostra vertebra deve sorreggere il cranio e il cervello sostenendo la posizione corretta della testa e accompagnando il midollo spinale nella fuoriuscita verso tutte le vertebre. Su di essa inoltre, trova alloggio il dente dell’epistrofeo( la seconda vertebra cervicale) formando un complesso articolare importante per il movimento rotatorio della cervicale. Risulta importante sapere per di più, che l’atlante è in collegamento diretto con l’osso sacro, con il bacino, con il coccige, con la mandibola e  con il sistema vascolare.  Sorge quindi domandarsi: quanti scompensi provoca un atlante disallineato? Molti, troppi; vediamoli meglio. I sintomi di un atlante disallineato sono: mal dii testa , dolori cervicali, nevralgia, bacino inclinato o ruotato,articolazione temporo mandibolare dolente, vertigini e sbandamenti.”Quindi è necessario spiegare quale sia il trattamento per un atlante spostato. Prosegue così il dottore:”Esistono, spiega, diversi modi per trattare il problema; in primis con tecniche chiropratiche: ovvero manipolazioni cervicali dirette il cui intento è fornire un impulso di correzione per un allineamento atlante.

Ovvio che bisogna affidarsi ad un esperto competente vista la specificità delle manovre. Altra soluzione è la Tecnica Osteopatica indiretta e in questo modo è possibile eseguire un vero e proprio reset neurologico e riposizionare l’atlante nella sua fisiologica posizione andando ad agire in maniera dolce e non irruenta; infine, la terza opzione è quella delle tecniche articolari: un esempio sono le tecniche articolari come il concetto Mulligan. In questo tipo di approccio più che sull’atlante però si lavora sulla seconda vertebra. Insomma dopo aver planato sulle cause frequenti di mal di testa, vertigini e conati di vomito causati dalla cervicale, dopo aver spiegato cosa sia l’atlante e come aiutarsi quando si blocca o si disallinea, non resta che rivolgersi in caso necessario ad un esperto della materia.