Napoli, visite alle cripte di S.Domenico

Napoli, visite alle cripte di San Domenico Maggiore; un evento culturale da non perdere per gli amanti di Napoli

 

Napoli- Per gli amanti di Napoli, questo tipo di evento è imperdibile. Si tratta delle visite alle cripte segrete di S. Domenico Maggiore volta a scoprire uno dei complessi monumentali più affascinanti della storia napoletana. Le visite si terranno da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre 2022 a Napoli. Il Museo dell’opera di San Domenico Maggiore è ubicato nel cuore di Napoli e conserva una moltitudine di tesori eccezionali e grandi capolavori che sono contenuti nel Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore.

Tra le varie opere che si possono ammirare, possiamo sicuramente citare le famose Arche Aragonesi le tombe dei primi Re di Napoli, il favoloso dipinto  del Salvator Mundi (scuola di Leonardo da Vinci), la cella di San Tommaso d’Aquino e tanti altri capolavori. In occasione del ponte dei defunti, il DOMA ha messo a punto delle visite il cui biglietto risulta essere super ridotto e accessibile a tutti, proprio per spronare quante più persone possibile a prendere parte di questo evento fulcro della cultura e della bellezza antica. Tra le varie visite abbiamo anche scoperta della Cripta della famiglia Carafa di Rocella (la quale custodisce circa 40 sarcofagi marmorei della nobile famiglia). Sull’altare della cripta si ammira un raffinato tondo scolpito, raffigurante la Vergine col Bambino e le anime del Purgatorio, opera attribuita alla bottega di Giuseppe Sanmartino, autore del Cristo Velato nella Cappella Sansevero. Un’altra visita altamente suggestiva è quella alla “Terra Santa dei Frati Predicatori”, dove veniva praticato il rito della doppia sepoltura. Data la notevole affluenza in concomitanza ai giorni di festa, si consiglia di prenotare l’accesso, inclusa la visita guidata, con un prezzo ridotto di 4 euro.

Questa visita rappresenta una suggestiva esperienza che attraversa 8 secoli tra arte, storia, cultura e fede. In questo complesso, che è uno dei monumenti più importanti del Centro storico napoletano, hanno lasciato il proprio segno una moltitudine di persone valorose che abbiamo il piacere e dovere di ricordare ancora oggi, in quanto rappresentano il nostro patrimoniol