Casa Sanità: Il mondo capovolto ai Vergini

Il Rione Sanità ha rinnovato, dopo l’inaugurazione della Casa Memoria per gli abitanti, un nuovo concetto di creare cultura e condivisione comunitaria. Due appuntamenti, 27 e 28 ottobre 2022, per rigenerare il quartiere e la voglia di creare comunità.

Il Mondo Capovolto è il concept della rassegna di eventi che l’Associazione Napoli In Vita si propone di creare a cadenza bisettimanale ( con il patrocinio della 3° municipalità del Comune di Napoli Stella-San Carlo all’Arena) all’interno del Rione. Oggi 27 ottobre la sede verrà aperta per portare i più curiosi all’interno di un viaggio sensoriale e visivo grazie al fumetto e alla fotografia. Andiamo per gradi.

Alle 18 in Via Sanità 36 /A ci sarà la presentazione di “Casa Sanità”. Memorie nel futuro”, la casa della memoria del Rione Sanità che è frutto del progetto vincitore del bando “Giovani per per la valorizzazione dei beni pubblici-2018”, che ha raccolto nel suo svolgersi le storie di vita dei suoi abitanti  e che vede come suo lascito una restituzione al pubblico di quelle biografie attraverso una narrazione artistico-culturale che guarda al “presente” e al “futuro” del Rione e che caratterizzerà gli eventi bisettimanali (giovedì e venerdi) de “Il mondo capovolto”.

Cosa vedere? Una mostra fotografica e una fumettistica a cura dei giovani “narratori di comunità” che si sono formati attraverso i laboratori di casa sanità e grazie alla mediazione della docente Marina Brancato e del fumettista Diego Miedo. La serata continua poi in via Vergini, 54 con il live degli hot swing che, col sostegno di Aperisepe, produrranno nel borgo ritmi jazz, swing e manouche.

Venerdì 28 ottobre alle ore 18.00 la rassegna continua con l’appuntamento sempre in via Sanità 36/A presso Casa Sanità e prosegue col sostegno di Sciò drink e food, alle ore 20.00 in piazzetta Crociferi, 2 con il vibrante live music del duo composto da Alfredo Pumilia e Pierluigi Antonacci. 

A stasera e domani per grandi emozioni!

A cura di Teresa Beracci