Praiano: da giugno, la “Chambre and jazz music”

Praiano

Praiano: dal 6 giugno fino al 12 settembre parte la Chambre and jazz music, un’intera programmazione di musica classica e jazz

Praiano- Una meravigliosa programmazione di musica classica e jazz, è partita da ieri lunedì 6 giugno sulla costiera amalfitana: a Praiano, fino al 12 settembre ci sarà la ” Chambre and Jazz Music”.  A fare da teatro al medesimo evento culturale sarà Piazza San Luca.

L’idea di organizzare questo festival musicale, è nato dalla voglia di portare nelle piazze e dunque, alla mercè di tutto il pubblico locale , la musica da camera e jazz. Insomma la volontà principe, è quella di rendere fruibile a tutti gli spettatori una musica elegante, fine e sofisticata inquadrandola nella splendida Praiano, perla della Costiera locata tra Amalfi e Positano. La scaletta prevista per questa stagione estiva è stata già pubblicata: sarà possibile incontrare le melodie di molti compositori del primo Ottocento quali Mozart, Beethoven per poi giungere ai compositori più recenti del Novecento come  Šostakovič.  il Presidente dell’Associazione Gaetano Iaquinto, ha così fieramente affermato: “Siamo molto felici di questo nuovo progetto musicale. L’obiettivo di Praiano Chambre and Jazz Music è rendere la musica da camera e la musica jazz fruibili e accessibili a tutta la comunità locale e agli ospiti che vengono a trovarci affinché l’ascolto della musica e la condivisione della cultura si sposti sempre più dalle ville private alle piazze di Praiano. Se la medicina cura il corpo, l’arte e la musica curano lo spirito.”

Il festival troverà la sua conclusione lunedì 12 settembre con un altro importante compositore quale Gioacchino Rossini, di cui  si eseguiranno le raffinate pagine strumentali. Insomma, un’iniziativa di tutto rispetto che la Regione Campania ha deciso di organizzare, arricchendo e valorizzando il proprio territorio. Con questo evento, sarà possibile considerare la Costiera Amalfitana non solo per la sua bellezza, ma anche per tutta la storia che l’ha attraversata.