FOCUS MERCATO – Chi è Khvicha Kvaratskhelia: sarà lui l’erede di Insigne?

“Lo chiamerò Zizì”. Sembra aver già trovato la soluzione Aurelio De Laurentiis, il quale ha annunciato da qualche tempo che Khvicha Kvaratskhelia sarà un nuovo giocatore del Napoli a partire dalla stagione 2022/23. Il presidente azzurro ha così trovato un soprannome per il nuovo acquisto, per evitare di utilizzare il suo nome piùttosto difficile da pronunciare.

Kvaratskhelia è nato a Tbilisi, capitale della Georgia, il 12 febbraio 2001. Nell’estate 2019 è stato inserito dalla UEFA nella lista dei 50 giovani più promettenti per la stagione successiva. Il calciatore è cresciuto nelle giovanili della Dinamo Tbilisi, una delle più importanti squadre del campionato georgiano. L’esordio in prima squadra arriva nel match di Erovnuli Liga, massimo campionato del paese, il 29 settembre 2017. Nella stagione 2018-2019 la Dinamo Tbilisi decide di mandare il giovane Kvaratskhelia al Rustavi, nella serie B georgiana. Qui scenderà in campo con più costanza, collezionando 20 presenze condite da tre goal, e attirando così le mire del vicino e più prestigioso calcio russo. Nel febbraio 2019 il Lokomotiv Mosca acquista il giocatore per 100.000 euro di prestito, ma decide poi di non riscattarlo. Kvaratskhelia scende in campo 10 volte con la maglia della squadra della capitale russa, trovando anche un gol nella vittoria per 4-0 contro il Rubin Kazan. Un mese dopo sarà lo stesso Rubin Kazan ad acquistarlo, proprio la squadra contro cui il georgiano ha trovato il suo primo gol in Premier Liga. Qui arriverà la consacrazione per Kvaratskhelia. Dopo 73 presenze, con 9 gol e 18 assist, nello scorso marzo il georgiano decide di lasciare la Russia per tornare in Georgia: la scelta è legata alla guerra, che ha portato la FIFA a concedere la possibilità ai calciatori stranieri dei campionati russi e ucraini di lasciare i propri club. Per restare in forma, Kvaratskhelia sceglie di trasferirsi in prestito alla Dinamo Batumi (con la quale ha già realizzato 3 gol e 1 assist in 4 presenze), in attesa del suo futuro in Italia.

Nelle 115 gare ufficiali giocate in carriera tra club e Nazionale (della quale è un punto fermo), Kvaratskhelia ha realizzato 23 gol e 26 assist. Come si evince dai suoi numeri, è un giocatore che non fa mancare il suo apporto in fase offensiva. Preferisce giocare sulla corsia di sinistra per accentrarsi e concludere o imbucare per i compagni, ma essendo ambidestro sa rendersi pericoloso con entrambi i piedi. Questa sua peculiarità lo rende schierabile anche come trequartista e ala destra, facendo quindi della duttilità una caratteristica importante. Dotato di una grande tecnica di base e molto bravo nell’uno contro uno, sulla carta potrebbe essere il sostituto naturale di Lorenzo Insigne, che ha lasciato Napoli per trasferirsi a Toronto.

Lorenzo Liguori