FORUM CAMPANIA – SICHUAN

La Regione Campania e la Provincia del Sichuan (Repubblica Popolare Cinese) hanno in comune quello di essere due territori ad alta concentrazione di Storia e di reperti archeologici ritrovati. 

Il Sichuan è una provincia della Cina Sud-occidentale, attraversata da un tratto del fiume Yangtse, che come è noto, è il fiume più lungo dell’Asia, ha una popolazione di oltre 80 milioni di abitanti. Lo Sichuan è il terzo territorio per numero di abitanti della Cina.

La Regione Campania per mantenere la conservazione e il livello culturale dei beni archeologici, in sinergia con la Provincia di Sichuan, ha organizzato uno specifico Forum per salvaguardare dal degrado provocato dal trascorrere del tempo. Entrambi i territori hanno uno straordinario patrimonio storico e culturale.  

L’accordo perfezionato tra le due entità territoriali è rilevante per i ferrei legami esistenti tra le due regioni e ha lo scopo di incrementare gli scambi culturali, scientifici ed economici, tra i due Paesi che poi, è il chiaro obiettivo di questo primo Forum Campania-Sichuan sui beni culturali.

Il forum si articolerà in due giornate (29 e 30 novembre), una dedicata alle tecnologie e alle tecniche in essere per il restauro e la conservazione dei beni archeologici, la seconda è incentrata sul digitale come nuova fondamentale frontiera delle strategie di valorizzazione del patrimonio storico-archeologico e sulla promozione di nuovi filoni di turismo culturale per il Sichuan e per la Campania.

L’evento è promosso dalla Regione Campania e dalla Provincia del Sichuan e organizzato dalla Fondazione IDIS – Città della Scienza e dagli Istituti di Ricerca dei Beni Culturali dello Sichuan e di Chengdu, con il supporto del Consolato Generale d’Italia a Chongquing e dall’Ufficio per gli Affari Esteri della Provincia del Sichuan.

Parteciperanno alla manifestazione il Ministero dei beni culturali Italiano, Università, musei e parchi archeologici delle due regioni.

Per consultare il programma collegare al seguente sito: https://www.cittadellascienza-cina.it/forum-campania-sichuan-sulla-protezione-e-valorizzazione-dei-beni-culturali/

Per registrarsi: https://eventi.tecnomedit.it/forumcampania/ForumCampania.aspx