Proposte di Lettura: “Mancarsi” di Diego De Silva

Proposte di Lettura

Proposte di Lettura:”Mancarsi” di De Silva. Una storia di puntalità, di situazioni che potrebbero essere se solo il destino si disponesse a favore

Proposte di Lettura-  “Mancarsi”: uno dei più bei capolavori del grande scrittore napoletano Diego De Silva, almeno per una sua lettrice accanita quale la sottoscritta! Una storia fatta di puntualità, di riflessione su quanto il destino possa incidere in qualche misura sulle nostre vite; una storia che si snoda in due intrecci…

Irene e Nicola, i protagonisti dei due filoni narrativi che scorrono paralleli ma separati, sono accumunati da una mancanza: l’amore. Irene mossa dall’istinto e non dal raziocinio che la porterebbe a ricadere in quella “comfort zone” di tollerabile infelicità, decide di scrivere la parola fine al suo matrimonio. Nicola, innamorato della moglie forse più di quanto ami se stesso, è costretto invece ad accettarne la morte. Erano felici e di certo non avevano raggiunto quella fastidiosa tolleranza caratteriale che arriva a distanza di anni da una convivenza..il tempo ha giocato in anticipo, e a loro spese.

Due storie che si muovono parallelamente. Due anime che sembrerebbero perfette l’una per l’altra, se solo il destino avesse mai dato loro una chance. E invece, si incroceranno appena, in quel bistrot in cui entrambi sono soliti rifugiarsi… De Silva come sempre non si smentisce , stile e forma magistrali!