Convegno “Sclerosi Multipla”

Anche quest’anno il convegno sulla “Sclerosi Multipla a 360°”, organizzato dalla Sezione AISM di Napoli, in collaborazione con I e II Clinica Neurologica “Luigi Vanvitelli”, il Centro SM dell’ospedale “Cardarelli”, il Centro SM della “Federico II”, il centro SM San Paolo (ASL NA 1) e il centro clinico CTO, sarà aperto a tutti i cittadini. 

L’evento sarà interamente dedicato alla divulgazione e alla conoscenza della sclerosi multipla, malattia tra le più gravi del sistema nervoso centrale, molto dolorosa nelle sue fasi acute e che, purtroppo colpisce soprattutto i giovani e le donne. 

Il Convegno si svolgerà presso la Struttura Competence Center di Via Gran Sasso 21, (incrocio con Viale degli Appennini – Casoria (NA). Inizierà alle ore 9.30 e terminerà alle ore 13.00 circa.

Come ogni anno sarà un appuntamento importante per l’informazione sulla patologia, per realizzare il confronto fra gli studiosi della patologia, il mondo sanitario, i pazienti e i loro familiari, spesso coinvolti come in tutte le malattie disabilitanti. Il convegno, per rispettare la normativa Covid-19, consentirà l’accesso ai locali soltanto ai partecipanti provvisti di Green Pass e sarà richiesta l’iscrizione all’evento non oltre il 10 novembre 2021. 

Per iscriversi inviare una mail all’indirizzo Infonapoli@aism.it , oppure chiamare il numero 081 592 2936. 

La sclerosi multipla è una malattia cronica, imprevedibile, progressivamente invalidante, con fasi di diversità tra i diversi ammalati. Oggi sappiamo che colpisce una persona ogni tre ore e viene diagnosticata, per la maggior parte dei casi tra i 20 e i 40 anni. È una patologia molto subdola perché colpisce nel periodo più ricco della vita dove si sviluppano e si costruiscono i progetti per il futuro pur se si individuano casi di malattia in età pediatrica, mentre si riscontra una certa rarità nei bambini al di sotto del decimo anno di vita, e casi in età più avanzata. 

Le cause della sclerosi multipla sono ancora sconosciute, verosimilmente legate generate da condizioni genetiche e ambientali. Molti studi sono sviluppati nel mondo. In Israele c’è molta attenzione e ricerca sulla S. Multipla. L’uso di cortisonici e interferone ha portato a dei risultati ma non certamente risolutivi, In effetti ancora non esiste una cura specifica e definitiva per questa malattia.

L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) ritiene di poter fare una stima in Italia, calcolando in circa 130.000 persone portatrici della malattia. Nella Regione Campania si contano quasi 12.000 ammalati dei quali circa 6000 nella sola provincia di Napoli. Purtroppo in Italia si stimano oltre 3.600 nuovi casi all’anno.

Il convegno tratterà i seguenti argomenti:

  • aspetti riabilitativi nella SM,
  • la maternità, la SM Pediatrica,
  • la diagnostica,
  • la sicurezza ed efficacia dei vaccini in soggetti colpiti da Sclerosi Multipla;
  • pronto soccorso dedicato alla SM situato nel CTO.

 Per gli interessati la sede della Sezione di Napoli AISM è in Via Farnese 54 Napoli, nella zona dei Colli Aminei.  L’AISM offre vari servizi agli ammalati di sclerosi multipla del territorio. Tra questi: segreteria sociale, aiuto domiciliare, attività ricreative e di socializzazione, assistenza ospedaliera, servizi di supporto alla mobilità con automezzi attrezzati, supporto psicologico, supporto alla gestione di pratiche relative alla S.M. ed all’accertamento INPS. 

Per contattare la sezione chiamare il numero 081 592 2936 oppure scrivere una mail ad aismnapoli@aism.it.

Locandina dell’evento