Futuro Remoto, il primo Festival della Scienza d’Europa

La manifestazione festeggia la sua XXXIV edizione con eventi on line e con una qualificata sezione internazionale. Si svolgerà dal 20 al 29 novembre 2020 con oggetto il Pianeta, cambiamenti epocali e sfide globali. 

Saul Perlmutter, Premio Nobel per la Fisica del 2011 sarà l’ospite di riguardo dell’edizione 2020 che terrà la conferenza “Science, reality and Credibility” trattando il ruolo del pensiero scientifico per opporsi alla disinformazione e combattere le grandi sfide che si profilano nel prossimo futuro.

Il programma prevede più di 350 eventi, sarà possibile collegarsi in diretta dall’Antartide con la base Concordia nello spazio e si visiterà in modo virtuale la mostra Missione Antartide che celebra 35 anni di missione italiana nel continente ghiacciato, a cura del Programma Nazionale di ricerca per l’Antartide e sarà effettuato uno straordinario collegamento in diretta con le gallerie del CERN di Ginevra “nel cuore della collisione per capire i primissimi istanti del nostro Universo”.

Sono previsti molti incontri e dibattiti e presentati molti progetti di ricerca.  Il programma completo è sul sito: www.futuroremoto2020.it