Il Teatro San Carlo di Napoli presenta la mostra “Fiabe al Museo”

Al MeMus, il Museo e Archivio Storico del Teatro di San Carlo, ospiterà fino al 23 dicembre 2021 la mostra titolata “Fiabe al Museo”, dedicata a tutti dai più piccoli a tutti coloro che amano il mondo fantastico del Teatro.

La mostra è preparata da Giusi Giustino, che è il Direttore della Sartoria del Teatro di San Carlo, è dedicata alla relazione tra la favola e la musica. Un’unione perfetta raggiunta in tantissime composizioni dei più grandi e amati musicisti di ogni tempo. Da Gioachino Rossini, con La Cenerentola, a Antonín Dvořák, con la favola di Rusalka suggerita dalla favola della Sirenetta; poi Maurice Ravel con l’Enfant et les Sortilèges e Camille Saint-Saëns con il Carnevale degli Animali; Lo Schiaccianoci e La Bella Addormentata di Čajkovskij e, ancora, la Cenerentola di Sergej Prokof’ev.

Un’esposizione fantastica tra favola e fiaba, nello stupendo e unico Museo e Archivio Storico del Teatro di San Carlo che mostrerà a tutti i visitatori, di qualunque età, meravigliosi e fantastici oggetti che rappresentano la storia della musica di tutti i tempi e che da sempre, dalle fiabe, ha attinto una fonte perenne di ispirazione per la realizzazione di opere che sono apparse e appariranno nella loro veste più magica, con costumi e modelli storici. C’è anche una sezione “contemporanea” con gli spettacoli: Peter Pan, Biancaneve, Pinocchio e il Guarracino.

La mostra sarà aperta da sabato 4 gennaio 2020, fino al 23 dicembre 2021, con ingresso dal Palazzo Reale, da lunedì a sabato dalle 9.30 alle 18.30, mentre la domenica dalle 9.30 alle 13.30.

Prezzo biglietto: intero € 6,00 – Ridotto € 5.00 – Informazioni: MeMus Sito Ufficiale.