Ordine farmacisti Napoli: pronte le donazioni per l’Ucraina

Il conflitto che sta sconvolgendo  il mondo negli ultimi giorni ha portato all’avvio di numerose campagne umanitarie per aiutare i cittadini in difficoltà. Anche la città di Napoli risponde presente con l’ordine dei farmacisti, rappresentato dal Presidente Vincenzo Santagada pronto a donare migliaia di farmaci, destinazione Ucraina. Oltre ai beni di prima necessità, infatti, nelle zone più colpite dall’avanzata russa mancano medicinali ed una pronta assistenza sanitaria.  Dopo aver incontrato il console ucraino presente a Napoli, Santagada ha dichiarato:

“Il console mi ha fornito una lista di farmaci necessari e ci attiveremo subito con i volontari di ‘Un Farmaco per tutti’. Con questo progetto pluriennale abbiamo creato una rete così solida da poter garantire ogni anno migliaia di presidi gratuiti in tutto il mondo e ora non lasceremo sole le persone che stanno affrontando un momento così drammatico”

Intanto questa mattina alle manifestazioni di pace promosse dalle comunità ucraine hanno partecipato anche molti cittadini napoletani.  Il messaggio è chiaro: si implora a gran voce il “cessate il fuoco” per una guerra inaccettabile. L’intero mondo si stringe intorno all’Ucraina in collettiva richiesta di pace.  Non sarà facile, purtroppo,  interrompere l’avanzata delle truppe di Putin, segno che le sanzioni previste dall’Unione Europea risultano ancora poco efficaci di fronte alle intenzioni del presidente russo.

Giovanni Gravoso