Mostra sull’architettura contemporanea a Napoli: Italian Foreign Architecture

Lunedì 10 gennaio 2022, alle ore 15.00 presso l’aula 10 di palazzo Gravina, si terrà l’inaugurazione della mostra Italian Foreign Architecture. È la seconda di un ciclo di mostre a cadenza annuale organizzato a Napoli dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Federico II e dedicato all’architettura contemporanea italiana. La mostra riguarda alcune tra le più interessanti ricerche sul progetto e sulla costruzione di un’architettura radicata nella tradizione dei nostri territori. Uno sguardo particolare  sull’espressione della cultura architettonica fuori dai confini nazionali.

Promossa con gli studi Onsitestudio e Baukuh, l’evento propone una lettura delle architetture contemporanee realizzate grazie alla nuova ricerca e alla  riscoperta critica del lavoro di Giorgo Grassi, Aldo Rossi, James Stirling e Rem Koolhaas. Un contributo alla progettazione fresca e nuova così come lo spirito con cui lavorano i due studi italiani selezionati dalla celebre rivista di Architettura Domus, tra i cui progetti più noti la Casa della Memoria a Milano (2013) e le opere di Floridi, Carpi, Lupi, Pizzigoni, Summa, Tamburelli, Zanderigo…

La mostra resterà aperta presso gli spazi della Biblioteca di palazzo Gravina, dal 10 al 14 gennaio. È realizzata con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Milano, il contributo di Zumtobel e la collaborazione di Archetipi, associazione di rappresentanza studentesca del Dipartimento di architettura di Napoli. Il catalogo, in italiano e inglese, è pubblicato da Tab edizioni.

Saranno presenti gli architetti Andrea Zanderigo dello studio Baukuh, e Giancarlo Floridi dello studio Onsitestudio, che porteranno i saluti istituzionali del prof. Michelangelo Russo, Direttore del Dipartimento di Architettura, Fabio Mangone, Coordinatore responsabile del Dottorato di Architettura, Renata Picone, Coordinatore programmazione delle attività culturali del Dottorato, Pasquale Miano, Professore di Progettazione Architettonica e Urbana. Introduce e modera Giovanni Multari,curatore della mostra con Kornel Tomasz Lewicki, interviene Andrea Maglio, Professore ordinario di Storia dell’architettura al Diarc. Seguirà una discussion fra gli architetti e i dottorandi diprogettazione architettonica e urbana moderata da Alberto Calderoni, editor Stoà Journal.

La conferenza inaugurale del 10 gennaio si terrà in presenza e on line su

MICROSOFT TEAMS UNINA : https://bit.ly/3mOUgug

DIRETTA FACEBOOK ARCHETIPI :

https://www.facebook.com/ArcheTipiStudentiArchitettura/

Daniela Cardone