Rubrica Medica, Piede piatto: cause, sintomi e cure

Rubrica Medica

Rubrica Medica: Il piede piatto è una patologia complessa palesata da una evidente alterazione morfologica del piede; la parola va al dottore

Rubrica Medica- Quanti pur accusando dolore o gonfiore ai piedi, possono dire di non sottovalutare il problema, e piuttosto indagarlo e curarlo? Sui piedi grava tutto il peso del corpo, ragione per la quale, ogni sua più piccola problematica può essere veramente invalidante. Una patologia particolarmente compromettente per una buona qualità di vita, è il Piede Piatto. La parola va al dottore in Fisioterapia, oltre che posturologo, agopuntore, osteopata e chiropatico, Luciano Salierno, titolare del centro medico fisioterapico locato a Pomigliano D’Arco.

Il prima analisi il dottore illustra l’ontologia del piede piatto e le sue cause ; queste le sue dichiarazioni: “Da un punto di vista funzionale il tibiale posteriore non solo interferisce nelle dinamiche della caviglia e del piede mentre si cammina o si corre, ma è anche un importante stabilizzatore della volta plantare. Ad esso infatti, viene riconosciuto un ruolo fondamentale nel sostenere la volta plantare mediale; ne consegue che se il suo tendine inizia a deteriorarsi, si assiste inevitabilmente ad un progressivo appiattimento del piede.”

Ci vengono poi illustrati i sintomi più comuni e soprattutto come la Fisioterapia possa curare tale patologia; così prosegue lo specialista: “I sintomi più comuni includono dolore, gonfiore, appiattimento dell’arco plantare con progressiva deviazione in valgismo, cioè verso l’esterno del calcagno. La Fisioterapia servirà a ridurre il gonfiore e il dolore, e a rinforzare successivamente il tibiale posteriore. Nei casi più avanzati o quando il trattamento conservativo non è efficace va però considerata la chirurgia.” Insomma è bene osservare sin dalla tenera età, il comportamento del piede e sue eventuali anomalie.

Di seguito anche un recapito telefonico del Dott, L. Salierno come riferimento: 3931474602