Covid19 Campania,finalmente buone notizie! Calano i contagi

Sono confortanti le notizie giunte quest’oggi dall’Unità di Crisi: si registra infatti un lieve calo dei contagi. I primi segnali di ripresa sembrano quindi positivi ma bisogna sempre prestare massima attenzione nel rispetto di tutte le normative imposte dal DPCM governativo.

Secondo i dati odierni infatti sono 634 i contagiati di cui 167 sintomatici e 19 i nuovi positivi nelle ultime 24 ore. Sono 14.637 i test molecolari eseguiti.  Numeri che fino a qualche settimana fa erano impensabili. A gioire sono soprattutto ospedali e strutture sanitarie per malati Covid19 che da un anno a questa parte stanno affrontando con affanno i numerosi ricoveri tra degenza e terapie intensive. Intanto le vittime registrate sono 19 e 1519 i guariti dall’infezione. I posti letto occupati sono 1081 (-37 degenza) e 93 (-3 terapia intensiva).

Nonostante il trend positivo con la curva contagi in lento calo non bisogna abbassare la guardia, cadendo in grossolani errori. Vanno sempre evitti gli assembramenti e rispettato il coprifuoco fino alle 23 (dopo l’estensione promossa dal governo). Il percorso intrapreso è quello giusto ma la strada verso il “fuori tutti” è ancora molto lunga ed insidiosa. È  importante anche vaccinarsi quanto prima, evitando diffidenza e fake news: solo così potremmo andare incontro all’estate 2021 con uno spirito diverso rispetto allo scorso anno.

Giovanni Gravoso