Caserta, tutto pronto per l’AstraDay: in fila gli under 30

Si terrà il 19 maggio il secondo “AstraDay” proposto dal capoluogo campano e rivolto ai giovani under 30.  Un’iniziativa che ritorna dopo il grande successo della scorsa settimana quando furono vaccinati più di 7 mila ragazzi. L’età media si aggira tra i 27 ed i 30 anni, segno che anche le fasce meno a rischio sono pronte ad accogliere l’alleato.

Per prenotarsi è facile: basta accedere al portale dell’Asl e dare la propria adesione. Le somministrazioni avverranno nell’hub della caserma Ferrari Orsi di Caserta, sede della Brigata Bersaglieri Garibaldi.  Superata la diffidenza sul vaccino tanto chiacchierato in questo mese migliaia di giovani sono pronti a garantirsi quanto prima il tanto atteso vaccino. Rispetto alla scorsa settimana (quando vennero superate le 48 ore) questo secondo sarà più breve: si stima circa 24 ore.

Intanto per gli over 65 è pronto anche il ModernaDay: anche quest’ultimo avrà inizio domattina con partenza alle 7:30. Al momento i prenotati per il vaccino Moderna superano i 4 mila su indicazione dell’Asl di Caserta. Tali iniziative sono di strategica utilità per l’intera collettività: solo velocizzando l’iter di somministrazioni sarà possibile raggiungere numeri più confortevoli in fatto di contagi e decessi. La strada da percorrere è quella giusta, resta ancora alto il numero di cittadini campani non vaccinati ma di questo passo sarà presto possibile riscontrare bilanci positivi.  La tanto attesa normalità può essere sempre più vicina ma solo aprendosi al vaccino ed al lavoro di squadra di istituzioni e distretti sanitari.

Giovanni Gravoso