“Dear School Film Fest”: il cinema e il cortometraggio a Scampia

Dal 13 al 15 maggio 2021 presso l’auditorium dell’ITIS “Galileo Ferraris” di Scampia si terrà il “Dear School Film Fest”, un festival del cortometraggio finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo. Ci saranno in gara 14 corti realizzati da studenti, registi e docenti nel corso di due anni di formazione e laboratori all’interno dei quali si è avuta l’occasione di apprendere molte nozioni di giornalismo, cinema e arte audiovisiva nonché temi di forte impatto sociale. I temi su cui si basano i corti sono: discriminazione sociale, razziale, religiosa, disuguaglianza sociale, costume, società, povertà, disoccupazione, contrasto delle ingiustizie e rispetto delle diversità.

Renata Molino, promotrice dell’evento assieme al Gruppo Laici Terzo Mondo dice: “I corti che saranno in gara al festival sono il prodotto dei laboratori che hanno visto la partecipazione degli studenti del Liceo Classico “Antonio Genovesi”, ISIS “Alfonso Casanova”, ICS “Volino-Croce-Arcoleo”, ICS “Bovio – Colletta”, ICS “29esimo Miraglia – Sogliano”, ICS “Bonghi”, ICS “Foscolo – Oberdan”, ICS “Alpi – Levi”, Liceo Classico Umberto I, ITIS “Galileo Ferraris”, ICS “Virgilio IV”, ISIS “Vittorio Veneto”, ICS “J.F. Kennedy”, Liceo Statale “Elsa Morante”. E ancora: “Attraverso laboratori di fiabe, di giornalismo critico e di cinema per gli studenti di medie e superiori, sono state affrontate le tematiche riguardanti le discriminazioni culturali, religiose, di genere, di provenienza geografica, di età che sono alla base della diseguaglianza nell’accesso ai diritti fondamentali”.

La direttrice artistica Sabrina Innocenti aggiunge: “La Giuria Ufficiale del Festival è costituita sia da professionisti del settore (Direttori di Festival Di Cinema, critici cinematografici, giornalisti di settore) sia da esperti nella mediazione culturale dove il cinema è strumento didattico ed educativo, che nonostante il periodo difficile hanno dato la loro disponibilità a sostenere un Festival cosi coraggioso date le circostanze.”

Vittorio Sclaverani (Associazione Museo Nazionale del Cinema di Torino), Susanna Ravelli (Associazione Grand Tour d’Italie), Armando Ciotola (CinemaFiction), Riccardo Noury (portavoce Amnesty International Italia) sono alcuni dei nomi che incontreranno i ragazzi e i registi del Festival “Dear School”.

Anche Scampia ritorna a sorridere e a produrre arte dopo la crisi del lockdown e riapre i battenti con un festival di cortometraggio davvero originale. Ogni zona della Campania, da Napoli città a Sorrento a Scampia, si rimette in gioco.

Teresa Beracci