Yuka: l’app che ti aiuta a mangiare sano senza stress! 

Se cerchi un modo per non impazzire al supermercato, Yuka è l’app che fa per te!

Un “angioletto buono” a portata di click che sa consigliarti i cibi più salutari, aiutandoti a schivare zuccheri, grassi e calorie di troppo.

Yuka è un’applicazione francese arrivata da poco in Italia, con un vagone di 20 mila utenti. Grazie a questa app puoi esaminare se il prodotto che vorresti acquistare è salutare o meno; scansioni il codice a barre e puoi leggere tutte le caratteristiche del prodotto.: additivi, sale, kcal, grassi saturi e zuccheri, ma anche proteine e fibre.
Inoltre, alla fine della schermata, Yuka, ti suggerisce alcune alternative più sane, in sostituzione a quella da te scelta.

Yuka prevede questa opzione anche per la cosmetica: prodotti di bellezza o per l’igiene, delineando il rischio con l’aiuto di tre dischi: giallo, arancione e rosso, in base alla “pericolosità”.

Il 70% dei prodotti disponibili sono, infatti, alimentari e l’80% disponibili in Italia.

Ma chi si occupa della della valutazione? Il team è composto da molteplici esperti, non solo di nutrizione poiché Yuka non punta solo al salutare per l’uomo ma anche per l’ambiente e all’impatto che un cibo ha su quest’ultimo. Nel comitato vi sono nutrizionisti, tossicologi, medici e scienziati che esaminano alimenti e cosmetici valutando il punto di vista nutrizionale (al 60%), la presenza di additivi (al 30%) e la garanzia di essere biologici (al 10%).

Yuka cataloga gli alimenti anche in base al rischio che questi possono avere sulle patologie: interferente endocrinologo, irritante, allergene o cancerogeno. Un progetto che mira alla salvaguardia del nostro benessere e di quello del pianeta!

Pare, infatti, secondo uno studio che il 94% dei consumatori che utilizza Yuka ha smesso di acquistare alcuni prodotti e l’83% delle persone sceglie una qualità migliore.

Yuka è disponibile sia per iOS che Android. Non ti resta che scaricarla e scoprire se i tuoi biscotti preferiti sono salutari o meno!

 

Valentina Fruttauro