La Pizza take away napoletana: Napoli e la “pizza a portafoglio”

In questi giorni, mesi lunghissimi di pandemia, in quest’ultimo anno burrascoso e turbolento soprattutto per i commercianti e le piccole attività, coloro che hanno subito i colpi più duri dell’economia sono proprio i ristoratori e le pizzerie.

Anche il solo desiderio di assaporare un boccone per strada, tra un vicolo e un altro, da una sede all’altra dell’università o del lavoro nelle pause pranzo, sembra essere svanito e diventa irrealizzabile. Ebbene, Napoli manca soprattutto per questo, per le sue passeggiate, per i profumi e gli odori e i sapori, per i panorami, per la “pizza a portafoglio” da gustare a bocconi mentre si passeggia in città.

Per fronteggiare la crisi Covid fortunatamente esiste il take away e alcune attività e pizzerie riescono a gestire i loro guadagni. Anzi, sembra proprio che in questi momenti di sconforto, mettere assieme acqua e farina sia la cosa più semplice e bella per rallegrare i cuori delle persone. Ma quali sono le pizzerie in cui poter gustare le pizze a portafoglio migliori?

Sicuramente strade come Portalba e San Biagio dei Librai offrono tante occasioni di gustarle mentre si è immersi tra libri e strumenti musicali o vicoli che sanno di arte, magia e religione ma come ogni città che si rispetti e ogni specialità simbolo, ci sono dei luoghi dove questo tipo di gioiellino a forma di portafogli, presentato in vari gusti, regala davvero un’esperienza mistica al palato.

A Via dei Tribunali ad esempio ci sono le pizzerie Di Matteo e Decumani che offrono non solo la classica Margherita ma anche le altre tipologie come Marinara, Wurstel e patatine e Salsiccia e broccoli. Vi è poi Gennaro Salvo, in Via Toledo, la cui insegna dice proprio “Pizza a portafoglio” e oltre alla Margherita è famoso per la Pizza fritta. In più ci sono Errico Porzio, al Vomero, e Raffaele Pellone nel famoso quartiere di Fuorigrotta. Tra le varie pizze sfornate da Pellone, anche la DOC e quella coi fiori di zucca e il tutto a pochi passi dallo Stadio Diego Armando Maradona. Insomma, una vera e propria magia crea questa pizza dalla forma di un portafogli ma dal prezzo basso e dal gusto indimenticabile.

 

Teresa Beracci