Il futuro nelle mani dell’e-commerce

Secondo il sito Statista Report, l’e-commerce registra di anno in anno una crescita inaudita su scala globale. I dati sottolineano come in Italia, nel solo gennaio 2019, il 75% della popolazione ha effettuato le proprie spese online. Con l’inizio della pandemia, poi, gli e-commerce sono diventati un punto di riferimento per tutti.

Lo scorso anno è stata pubblicata una ricerca su “La Repubblica Affari & Finanza” sui migliori siti di shopping italiani. Tra questi emerge il nome di ipump.it di integra srl. Nato nel 2008 come venditore di integratori, si trasforma successivamente in parafarmacia. Tra i primi nel sud Italia, ad oggi sono uno dei siti più gettonati per l’acquisto di dermocosmetici e farmaci da banco.

Come bene spiegano i fondatori: “Ciò che ci contraddistingue dagli altri siti è la costanza. Siamo al passo coi tempi, tant’è che ci adattiamo facilmente alle richieste di mercato. Le piattaforme digitali, senza ombra di dubbio, rappresentano il presente ed il futuro”.

Lo staff è composto principalmente da farmacisti, assistenti e tecnici under-30 del sud Italia. È questa una particolarità da non sottovalutare, poiché la giovinezza e la caparbietà dei fondatori si confermano una risorsa principale della nostra nazione, e sono pronti ad affrontare nuove sfide. E come diceva lo straordinario Stephen Hawking, “l’intelligenza è la capacità di adattarsi al cambiamento”.

Il loro e-commerce si sviluppa su diverse piattaforme, tra le quali Amazon ed Ebay.

Salvatore Esposito