Raro Pizzeria: sulla collina del Vomero la pizza incontra arte e design

Al Vomero non mancano le sorprese e quando si tratta della pizza le sorprese vanno sempre narrate come si deve. Ecco allora la storia di due imprenditori che hanno dato vita ad un progetto imprenditoriale che coniuga la bellezza artistica di Napoli, le tradizioni, il design e la pizza napoletana. Raro pizzeria è una novità che prende vita sulla collina del Vomero, dove grazie a Raffaele di Bartolomeo e Fabio Addezio, viene aperto un locale innovativo che non dimentica di abbracciare il passato della città.

Difatti, qui, al civico 5, negli anni 80, c’era una storica pizzeria di nome “L’arte della pizza” in cui era solito gustare la pizza napoletana il grande Diego Armando Maradona. Si può dunque dedurre da pochi aneddoti quanto importante sia aprire qui un locale, fare la pizza e quanto sia fondamentale mantenere il ricordo di ciò che c’era negli anni 80 per farlo rivivere ancora oggi. Inoltre nulla è cambiato: le strade sono le stesse, Napoli è sempre uguale ma solo i tempi sono mutati. Innovazione, fantasia, il design sempre più presente nelle realtà di imprenditori giovani e non che vogliono portare ventate di aria fresca in una città che ha nelle vene la grinta e la passione verace.

Mangiare la pizza da Raro significa assaporare Napoli, sviscerare i vicoli e la poesia di Edoardo, le grandi ed infinite scale simbolo della realtà urbana napoletana, immergersi nei simboli della tradizione, come la caffettiera e il Cristo Velato, e poi un pallone di cuoio calciato dagli scugnizzi della città.

Insomma, tra acqua e farina, un sorriso e una canzone, una tazza di caffè e il profumo della tradizione, mangiare la pizza in questo locale che vive il presente guardando al futuro ma non dimentica le origini di chi lo ha messo al mondo, significa proprio immergersi nella Napoli di ieri, oggi e domani. Il locale cerca di esprimersi secondo un linguaggio antico e moderno, creando linee moderne di design, riproducendo ove possibile simboli importanti della nostra città partenopea come ad esempio il forno a legna, che è realizzato secondo il profilo di Castel dell’Ovo.

All’interno si possono gustare pizze gourmet e della tradizione come le già note e buonissime margherita e marinara, sono garantiti il servizio asporto e delivery e inoltre vi sono menù monouso per fronteggiare l’emergenza covid nonché un sistema versatile di parcheggio, prenotazione e di climatizzazione. Mangiare la pizza da Raro, è qualcosa di unico e incredibile, che si sicuro fa sentire a casa propria, come se fossimo al tavolo della nostra cucina, dato il design semplice e l’arte napoletana che si esprime in ogni dettaglio.

Teresa Beracci