Campania, in arrivo forte maltempo: prevista l’allerta meteo di livello 6

Dato il forte maltempo che sta minacciando molte zone della Campania, la Protezione Civile è pronta ad emanare un allerta meteo di livello 6. Si tratta di un allerta preventiva per evitare danni a suolo e zone di facile danneggiamento. Nello specifico sono state elencate le principali minacce di livello idrogeologico, tra queste:

– Possibili danni alle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso, alle coperture e al verde pubblico (con caduta di rami o alberi).

– Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli posti al pian terreno.

– Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale.

– Innalzamento dei livelli idrometrici con possibili inondazioni.

– Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse.

– Occasionali fenomeni franosi anche per effetto della saturazione dei suoli.

La Protezione Civile ha poi fatto sapere in una nota: “i raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, mitigare e contrastare i fenomeni previsti sia in odine al rischio idrogeologico che in ordine ai venti forti o molto forti e al moto ondoso che potrebbe determinare mareggiate, anche in linea con i Piani comunali di protezione civile. Si segnala la necessità di attivare il monitoraggio del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del mare”.

Le prossime ore saranno dunque cruciali per osservare i risvolti meteorologici al momento ancora poco critici per la città di Napoli. Sarà comunque alta la prudenza da parte degli enti preposti al controllo del territorio soprattutto dopo l’inondazione di dicembre che ha contato danni al marciapiede ed alcuni locali situati sul Lungomare Caracciolo.

Giovanni Gravoso