Nasce “Paesaggi e Presagi 2012”: la percezione della natura nell’età della tecnica

Il MAGMA_Museum, seleziona artisti per l’expo d’arte contemporanea e design del riciclo denominata: PAESAGGI E PRESAGI_la percezione della natura nell’età della tecnica. La mostra si inserisce nell’evento DEA (Design, Energie e Ambiente), che si propone, in ambito nazionale, come un qualificante appuntamento dedicato all’ambiente ed al paesaggio.

L’esposizione durerà per tutta l’estate, arricchita da conferenze, dibattiti, concerti e spettacoli, anche se il picco massimo turistico è previsto dal 20 al 23 luglio 2012, attraverso una tre giorni fieristico – espositiva che si dipanerà tra arte, natura, tecnologie al servizio dell’ambiente, bioarchitettura, storia e sapori.

Curatori, critici, galleristi, mercanti ed editori saranno diretti interessati dall’organizzazione o invitati all’evento. L’evento si svolge nel periodo in cui in zona si raggiunge il picco massimo del turismo, cosa che, abbinata alla diffusa comunicazione prevista, sostenuta anche dai nostri partner, garantisce una chiara e costante visibilità ai nostri espositori.

Le migliori opere presenti alla mostra potranno rientrare nella collezione permanente, mentre, i loro artisti, con altre opere da concordare, potranno essere inseriti nel circuito commerciale dell’AVANTGARDE_GALLERY, che opera nel campo dell’arte e del design, anche quello del riciclo.

Sezioni previste
Arti visive: pittura, fotografia, arte digitale, scultura, installazioni, arte ambientale, performance, moda, video.
Design del riciclo: arredo interni e esterni, moda e accessori.

Tematica della sezione Arte contemporanea e Design del Riciclo
Gran parte dei movimenti artistici sorti negli ultimi decenni teorizza la totale impermeabilità dell’opera d’arte a qualsiasi istanza mimetica o rappresentativa. Ma non manca chi, da posizioni non propriamente “di retroguardia”, sembra giunto a teorizzare il contrario. Edward Hopper, ad esempio (uno dei padri del realismo americano), in una intervista ha dichiarato quanto segue: Non sono un indovino, ma nei prossimi anni è facile prevedere una rivolta contro l’invenzione di un disegno arbitrario e stilizzato. Ci si sforzerà ancora di cogliere gli eventi della natura, i suoi umori. Nasceranno un nuovo stupore ed una nuova umiltà. Noi organizzatori dell’indagine non ci siamo dati alcuna risposta, ma siamo certi che l’argomento proposto sia tra i più attuali e stimolanti da gettare sulla tavola. L’evento, pertanto, è aperto a tutti i tipi di contributo e a tutte le forme di espressione, purché le opere inviate presentino sintomi di un approccio problematico alla tematica del rapporto Uomo_Natura _Futuro.

Per ricevere le informazioni su come esporre come singolo artista, gruppi di stile, associazione, galleria o atelier, inviare un’email a: paesaggiepresagi@gmail.com

DI CHI E’ IL PROGETTO_L’intero progetto si configura come un network articolato composto da associazioni, enti, gallerie d’arte, aziende dei settori contemplati (ambiente, energie alternative, design etc.), anche se tutto ruoterà intorno all’associazione centro d’arti visive AREA51, ideatrice e coordinatrice dell’intera manifestazione, sostenuta da giovani professionisti della zona.