Anche in Messico arriva il “Panaro Solidale”

Il “Panaro solidale” arriva in Messico, precisamente a Cancun grazie alla manualità di Lina Gaus che ha deciso di replicare l’idea di solidarietà partenopea nel posto in cui vive.  Non è proprio un “panaro” ma una cassetta della frutta riciclata e riadattata come box per permettere a chi ha di più di donare per chi ha di meno affinché possa prendere.

L’idea napoletana del “Panaro Solidale” sta iniziando a fare il giro del mondo, dopo Milano, Bologna, Lamezia e Istanbul, in Turchia, ora arriva anche a Cancun, in Messico.  Dopo che anche la cantante Madonna ha ringraziato l’Italia per questo gesto di solidarietà, l’idea sta iniziando ad espandersi mostrando il lato positivo dell’umanità.

              

L’idea nasce da Pina e Angelo, due artisti del centro storico di Napoli che hanno lasciato in strada due “panari” con la scritta Chi può mettachi non può prenda”. Una scritta che Giuseppe Moscati, il medico santo, il dottore che lavorava tra Decumani e ospedale degli Incurabili,  teneva affisso nel suo ambulatorio tra i vicoli della città.

Anche il rapper partenopeo Lucariello mostra in un video l’idea del panaro.