25 Marzo: “Dantedì”, la giornata dedicata a Dante Alighieri. Le iniziative della Campania

Gli studiosi concordano nel far risalire al 25 marzo del 1300, la data di inizio del cammino di Dante Alighieri nell’aldilà, un vero e proprio cammino ultraterreno, presentato all’interno della Divina Commedia.

Ed è proprio per celebrare questa data, che è nata la prima edizione del “Dantedì”, a cui ha aderito la Direzione regionale Musei Campania. Il suo svolgimento è avvenuto in Rete, attraverso una serie di iniziative che celebrano il grande capolavoro del Poeta.

Tante le idee per celebrare questo giorno, alcune annullate per la situazione di estrema emergenza che la nostra nazione sta vivendo. Ma quale momento migliore se non questo, per mettere in rilievo l’enorme potenziale che la nostra Italia ha. E allora ci ha pensato il Web a mantenere vivo questo momento. Tutta Italia è stata coinvolta ed in Campania, tra le iniziative promosse, ci sono:

 

  • La Biblioteca nazionale di Napoli ha, inoltre, messo online un pregiato manoscritto che:“sarà esposto, quanto prima, in una grossa mostra dedicata ai manoscritti miniati, organizzata dalla Biblioteca Nazionale con l’Università Vanvitelli di Napoli, temporaneamente rinviata per le disposizioni di prevenzione da contagio coronavirus , di cui è in corso di stampa un ricco catalogo. Non mancheranno ulteriori momenti di esposizione al pubblico nel 2021, insieme ad altri rilevanti testi manoscritti ed a stampa posseduti dalla biblioteca,  per le celebrazioni dei settecento anni dalla morte di Dante Alighieri.”

 

  • Ma uno degli eventi più rilevanti è stato: “Il mio Dante preferito” dove tutti, chiunque volesse farne parte: studenti, studiosi, professori, appassionati e linguisti, si sono uniti in letture di estratti della Divina commedia, registrando un proprio video. Il materiale è stato raccolto sulla page social della Soprintendenza ed è possibile visionare il video ricomposto qui: https://www.youtube.com/watch?v=SGQ6_N9VHC8

Un contributo che ci ricorda ancora una volta, che uniti, ce la faremo. #Noirestiamoacasa e vinceremo questa “battaglia”, insieme.

Alessia Romano