UN CARNEVALE DA VIVERE… A COLORI!

Il Carnevale a Napoli è un concentrato di colori, un’esplosione di energia, una miriade di coriandoli che invadono le strade principali della nostra città.

Bambini di tutte le età, sfilano per le strade del lungomare vestiti nei loro abiti più disparati e varie iniziative di festa, di momenti di divertimento e condivisione si distribuiscono nelle varie zone della città partenopea. La sensazione è quella di non essere mai tristi, di non essere mai soli, anche quando si sta in un angolo a guardare. In automatico, gli occhi che guardano diventano proprio quelli di un bambino. 

La tradizione ancora una volta, fa da sfondo a quest’altra grande festa. 

Una tradizione fatta di dolci tipici, di carri e sfilate che coinvolgono grandi e piccini.

Uno degli eventi che il Comune di Napoli ci segnala, è a ‘Città della Scienza’, Domenica 23 Febbraio. Il colore e come esso viene percepito dal nostro occhio, ci aiuterà a rendere questo evento non solo una festa, ma anche un momento in cui imparare, in cui abbinare al divertimento, la Scienza. L’ingresso alla Festa di Carnevale sarà gratuito per tutti i bambini fino ai 12 anni.

La giornata è stata programmata nel seguente modo:

Alle ore 10.30 a dare il benvenuto a tutti i visitatori, grandi e piccini, sarà una magica atmosfera fatta di bolle di sapone, palloncini e trampolieri che invaderanno la ‘Piazza della Musica’. 

Ogni area di questo grande spazio, sarà impegnata in numerosissime attività.

Nel corso della giornata seguiranno, dunque, tante iniziative: 

  • Musiche e danze
  • Mostre interattive, giochi ed indovinelli
  • Percorsi ad ostacoli e giochi di abilità
  • Omaggi, giochi a premi e gonfiabili.

E se non hai avuto tempo di preparare un costume, ci penseranno animatori e truccatori a rendere questa giornata ancora più speciale.

Inoltre l’iniziativa “Tutto il mondo è paese” consentirà di conoscere il mondo che ci circonda, presenterà storie e curiosità di tutte le maschere carnevalesche italiane più famose e ci sarà la possibilità di ‘calarsi nei panni’ dei popoli e delle tribù africane, ma anche di culture e popoli non  di questa Terra: la fantasia farà da sfondo a questi momenti in cui sarà possibile conoscere alieni, extraterrestri…

Insomma, l’intero corso della giornata sarà ricco di svago, un momento il cui lasciare a casa i pensieri concedendosi ore di puro relax!

Alessia Romano