Villa Rosebery a Napoli: visite gratuite nel palazzo, nel giardino e nella Darsena. Attivato servizio navetta straordinario Anm

Dopo il successo dello scorso ottobre, si ripropongono le aperture gratuite straordinarie di Villa Rosebery a Napoli il 5 e 6 maggio e il 16 e 17 giugno 2018. Si tratta di visite guidate che si possono effettuare ogni 30 minuti per quasi tutta la giornata ed è previsto il solo costo della prenotazione ad 1,50 euro.

La villa è stata costruita ad inizio Ottocento e dal 1957 è residenza ufficiale del Presidente della Repubblica, ma in passato è stata di proprietà del sovrano Luigi di Borbone, del banchiere francese Gustave Delahante ed infine dello statista britannico Lord Rosebery, da cui prende il nome.

È uno degli esempi più importanti di neoclassicismo e, nei due weekend, la si potrà visitare insieme al giardino all’inglese, il tempietto neoclassico e alla Palazzina Borbonica che conserva documenti e immagini storiche della villa. La visita si concluderà alla Grande Foresteria, dopo un percorso nel parco e nella Darsena.

L’itinerario dura circa 2 ore e comprende un massimo di 30 partecipanti con partenze ogni 30 minuti.
La prenotazione è obbligatoria e si effettua online al link indicato nelle seguenti informazioni:

Quando: 5 e 6 maggio, 16 e 17 giugno 2018

Dove: Villa Rosebery, ingresso via Ferdinando Russo 26

Orari: dalle 10.00 alle 16.30 con partenze ogni 30 minuti. ultimo ingresso alle 14.30

Prezzo: visite gratuite, vi è il solo costo della prenotazione di 1,50 euro

Prenotazioni sul sito del Quirinale: http://palazzo.quirinale.it/residenze/visita_vrosebery.html

 

Inoltre per raggiungere Villa Risebery:

“ANM informa che per le aperture straordinariediVilla Rosebery, in programma nei weekend di sabato 5edomenica 6 maggio e del 16e17 giugno, al servizio dei visitatori e per evitare congestioni del traffico veicolare sulla zona, sarà nuovamente attivo il bus NAVETTA “Linea 623” dal capolinea di Piazza Salvatore Di Giacomo a Posillipo fino a via Francesco Russo/ Villa Rosebery e ritorno.

Istituito su richiesta del Comune di Napoli,il servizio dedicato consente di raggiungere facilmente la residenza estiva del Presidente della Repubblica con il trasporto collettivo con una frequenza corse di 30 minuti dalle ore10:30 alle 16:30.Sono valide tutte le tipologiedititolo di viaggio di validità corrente: corsa singola, TIC integrato e abbonamenti. Per chi invece acquista il biglietto a bordo o al capolinea dal personale ANM è previsto il prezzo maggiorato di 1,5 Euro.

Perraggiungere Villa Roseberycon i mezzi pubblici: da Mergellina – Stazione M2: raggiungere v. G. Bruno per utilizzare la linea 140, scendere a p. di Giacomo e servirsi della linea 623: dal Vomero: utilizzare linea C31 fino a piazzetta Marechiaro, prendere la linea 140 e a p.za di Giacomo prendere la linea 623; da piazza Garibaldi: utilizzare la Metro linea 2 fino a Mergellina e a via Giordano Bruno prendere la linea 140 fino a p.za di Giacomo per usufruire della Navetta bus 623; da Pozzuoli: metro Linea 2 fino a Mergellina, da via Giordano Bruno utilizzare la linea bus 140 fino a p.za di Giacomo dove c’è la 623.”

R.D.A.