Lo dicono i numeri: male il Napoli senza un regista

Sono numeri da nausea quelli del Napoli in mancanza di un vertice basso a centrocampo, e lo conferma l’analisi che seguirà.

Il 23 maggio 2018 il Napoli ufficializza l’acquisto di Carlo Ancelotti che sostituisce Maurizio Sarri. La stagione di Serie A ha inizio il 18 agosto dello stesso anno. Il mister utilizza il modulo del 4-3-3, con Hamsik in regia. La brillante idea di schierare il cecoslovacco come metronomo di centrocampo dà ragione ad Ancelotti ed i risultati si vedono. L’ex capitano del Napoli ha la giusta intelligenza ed i piedi educati per poter gestire l’intero reparto.

Il Napoli guadagna ben 47 punti in 20 gare di campionato. Con una media di 2,35 punti a partita, gli uomini di Carlo Ancelotti sembrano proseguire sulla giusta strada. Hamsik è il perfetto sostituito di Jorginho. A mali estremi c’è Diawara. Con il vertice basso a centrocampo, gli azzurri giocano 22 partite e ne vincono 17, perdendo solo contro Sampdoria e Juventus.

Il dramma di Gennaio

Il 14 febbraio, nel giorno della festa degli innamorati, Marek Hamsik lascia definitivamente Napoli e spezza il cuore a milioni di tifosi azzurri. L’ex capitano del Napoli, da quando è iniziata la trattativa con il Dalian Yifang a quando si è conclusa, ha giocato solamente una partita su 4: inutile dire che quel match è stato l’unico che ha visto gli azzurri uscire vincenti, pareggiando invece con Milan, Fiorentina e Torino, tutte conclusesi sullo 0-0.

Dalla 21esima gara alla 38esima del campionato di Serie A 2018/2019 (escludendo l’unica citata prima), il Napoli gioca senza regista. Con Diawara infortunato, la squadra di De Laurentiis gioca 16 partite e ne vince solamente 8.

Il mercato estivo 2019/20

Hamsik va in Cina, Diawara è venduto alla Roma ed il Napoli sembra non aver bisogno del regista. La squadra è costruita per giocare col 4-2-3-1 ma ai piedi del Vesuvio non arriva quel jolly sulla trequarti, quel James Rodriguez che tanto avrebbe fatto comodo alla struttura della squadra.

Ancelotti utilizza il 4-4-2, manca il regista e i partenopei, ad oggi, sono settimi a -15 dalla capolista. In 13 partite ufficiali del campionato di Serie A 2019/20, il Napoli vince solo 5 gare su 13.

Il risultato? Senza metronomo di centrocampo, Ancelotti vince solamente 16 gare su 29: una media di 1,81 punti a partita.

Cosa si può recriminare? È possibile che l’allenatore non sia stato capace di leggere il cattivo andamento dopo l’addio di Hamsik, e quindi del regista di centrocampo? Il Napoli necessita di un rincalzo in quel ruolo, subito. Il Napoli ha bisogno di tornare a giocare coi 3 di centrocampo e col vertice basso, così da salvare il salvabile prima che sia troppo tardi. Questa operazione dev’essere fatta all’istante, e già nel primo gennaio 2020 De Laurentiis deve avere la soluzione in rosa!

Salvatore Esposito